Innovazione

Applicazione gratis: Android batte iPhone

Tantissimi programmi gratuiti più di Apple.

Una buona notizia per gli utenti Android che odiano pagare per le applicazioni: ci sono più app gratuite per il sistema operativo di Google, che per gli altri.

“Il market vanta 134,342 app gratuite per Android”

Analisi dei numeri - Lo studio riporta i numeri dell'analista olandese Distimo, che ha calcolato quante sono al momento le applicazioni che non si pagano. A quanto pare ci sono più free apps per il sistema operativo di Google che per l'iPhone, l'iPad e altri sistemi. Il confronto riportato dalla società di analisi del mercato mobile parla di 134,342 app gratuite per Android contro 121,845 di applicazioni scaricabili in versione free nello store di Apple.

Discordanze evidenti - A dire il vero c'è chi ha notato che lo studio non analizza le applicazioni solo per iPad, che farebbero passare il totale di Apple a 132,239. Il totale delle app gratis per la Mela, rimane comunque di duemila unità sotto a Google. E c'è anche da notare che i dati non considerano e non distinguono le ripetizioni, le copie illegali, le applicazioni simili.

Apple perde terreno? - Apple dal suo lato avrebbe il top delle applicazioni premium, sempre stando ai numeri: 333,124 contro le 206,143 di Android. Ma l'enorme crescita del sistema operativo di Google potrebbe colmare il gap rapidamente: secondo lo studio di Distimo, Google potrebbe superare in appena 5 mesi i numeri delle app per iPhone e iPad insieme. (gt)Niccolò fantini

29 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us