Innovazione

Apple TV servirà anche per giocare

Dalla prossima versione di iOS.

Bisogna ammetterlo: sarà pur giunta alla seconda generazione, eppure la Apple TV non è mai stata il successone che a Cupertino speravano. Quando per la prima volta ha fatto la sua comparsa sul mercato, evidentemente i tempi non erano ancora maturi; al secondo tentativo, invece, ha trovato un mondo fin troppo preparato e, anzi, non è riuscita a distinguersi dall’agguerrita concorrenza. In verità, le premesse prima del lancio di quest’ultima versione c’erano tutte: l’iOS che tanti consensi ha riscosso tra iPhone ediPad, la possibilità di scaricare migliaia d’applicazioni con semplicità e tanti servizi degni dei migliori media center; eppure qualcosa non è andato per il verso giusto, soprattutto al di fuori degli Stati Uniti. Secondo gli esperti, la colpa è da attribuirsi in primisproprio al sistema operativo adottato, che in realtà non consente d’installare le stesse app già viste sui dispositivi mobili, ma solo una parte di esse e, curiosamente, tra quelle incompatibili figurano praticamente tutti i videogiochi.L’imminente uscita dell’aggiornamento alla versione 4.3 di iOS, previsto per San Valentino, apre, però, uno spiraglio verso un’inaspettata risurrezione della Apple TV: stando, infatti, alle prime indiscrezioni trapelate da chi ha sbirciato un po’ più a fondo nei meandri dell’ultima beta rilasciata solo pochi giorni fa, il nuovo sistema sembrerebbe contenere svariati riferimenti ad una modalità di gioco online, simile al ben noto Game Center. D’altra parte, non è un mistero che l’hardware all’interno del dispositivo sarebbe più che all’altezza di servizi di questo genere, perché tra la CPUA4 ed il supporto alle specifiche OpenGL non sarebbe affatto difficile fargli eseguirevideogame d’ultimissima generazione. Rimane ancora da svelare il controller: il telecomando sembrerebbe il meno probabile - troppo limitato ed assolutamente anacronistico -; a questo punto, rimarrebbero due sole alternative altrettanto valide, ovvero un nuovo gamepad progettatoad hoc, oppure i “soliti” device Apple dotati di un’app su misura.Ci teniamo a ribadirlo: questi sono soltanto rumor e dovremo attendere alcuni giorni per eventuali conferme o smentite, però certo è che se non sarà questa volta, sarà la prossima, ma Jobs e soci non si daranno per vinti al primo passo falso. Resta da vedere se queste correzioni arriveranno in tempo utile, perché non dobbiamo dimenticare che la rivale Microsoft sta percorrendo la stessa strada al contrario, cercando di trasformare la sua consoleXbox 360 in una piattaforma d’intrattenimento multimediale. Chi arriverà per prima al traguardo?

11 febbraio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us