Innovazione

Apple ti blocca lo smartphone ai concerti

Lo smartphone si blocca ai concerti.

L'azienda di Steve Jobs ha depositato il brevetto mesi fa che salta fuori solo adesso: è un sistema che disattiva la fotocamera quando cerchi di scattare una foto o girare un filmato in un luogo dove non è permesso. Perché? Per questioni di copyright.

“Un segnale a infrarossi blocca il funzionamento della fotocamera di iPhone e iPad”

Addio ricordi - Alzi la mano chi non ha mai scattato una foto a un concerto per avere un ricordo di quell'esperienza? Bene, filmare e fotografare le performance degli artisti, o “rubare” un pensierino fotografico in un museo, potrebbe presto diventare off limits per i possessori di un iPhone, un iPad o un iPod touch di ultima generazione. Il sistema brevettato da Apple funziona tramite segnali trasmessi via infrarosso. Quando inquadri una scena non autorizzata che emette un segnale, per così dire, di “stop”, la fotocamera dell'iPhone i dell'iPad si blocca impedendoti di usarla. Oppure imprimendo un watermark sul contenuto. Uno stratagemma semplice quanto efficace.

Copyright estremo - L'obiettivo del brevetto non ha bisogno di tante spiegazioni: serve per proteggere eventi, soggetti e oggetti coperti da diritto d'autore e bloccare il proliferare di materia piratato online. (gt)Silvia Ponzio

21 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us