Innovazione

Apple ti blocca lo smartphone ai concerti

Lo smartphone si blocca ai concerti.

L'azienda di Steve Jobs ha depositato il brevetto mesi fa che salta fuori solo adesso: è un sistema che disattiva la fotocamera quando cerchi di scattare una foto o girare un filmato in un luogo dove non è permesso. Perché? Per questioni di copyright.

“Un segnale a infrarossi blocca il funzionamento della fotocamera di iPhone e iPad”

Addio ricordi - Alzi la mano chi non ha mai scattato una foto a un concerto per avere un ricordo di quell'esperienza? Bene, filmare e fotografare le performance degli artisti, o “rubare” un pensierino fotografico in un museo, potrebbe presto diventare off limits per i possessori di un iPhone, un iPad o un iPod touch di ultima generazione. Il sistema brevettato da Apple funziona tramite segnali trasmessi via infrarosso. Quando inquadri una scena non autorizzata che emette un segnale, per così dire, di “stop”, la fotocamera dell'iPhone i dell'iPad si blocca impedendoti di usarla. Oppure imprimendo un watermark sul contenuto. Uno stratagemma semplice quanto efficace.

Copyright estremo - L'obiettivo del brevetto non ha bisogno di tante spiegazioni: serve per proteggere eventi, soggetti e oggetti coperti da diritto d'autore e bloccare il proliferare di materia piratato online. (gt)Silvia Ponzio

21 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us