Innovazione

Apple sta sostituendo gli iPad WiFi difettosi

Apple ritira i modelli difettosi. Qualche soluzione?

di
Centinaia di possessori del nuovo iPad si lamentano per la scarsa ricezione WiFi. Così Apple si è vista costretta a “drizzare le antenne” e scoprire l’origine del problema. E, secondo una direttiva “top secret”, li starebbe sostituendo. Ma c’è modo per risolvere il malfunzionamento senza scomodare l’assistenza tecnica? Forse sì…

"Un paio di trucchi fai-da-te per migliorare la ricezione del tuo nuovo iPad"


Ricezione random

Vai col ritiro - Ma quali sono i sintomi? La ricezione WiFi dell’iPad è scarsa, rispetto ad altri dispositivi Apple collegati alla stessa rete senza fili, funziona a intermittenza e in alcuni casi è addirittura assente. L’azienda di Cupertino, ovviamente, non poteva (e non può) sottovalutare il problema e, secondo un memo interno arrivato all'attenzione del sito 9to5Mac, avrebbe dato ordine due settimane fa agli AppleCare di ritirare e sostituire gli iPad difettosi. Il problema sembra interessare principalmente i modelli “solo” WiFi, ma alcuni utenti segnalano malfunzionamenti anche sulla versione 4G + Wi-Fi.

Qualche problemino… - Il nuovo iPad è stato accolto, come al solito, con grande tripudio dai fan della mela, ma le critiche nei suoi confronti non sono mancate. C’è la questione della batteria che ci mette una vita a ricaricarsi, si surriscalda più del precedente modello, e altri dettagli marginali - come il peso - che non tutti hanno gradito.

Soluzione casalinga - Tornando, però, alla questione della ricezione WiFi, potrebbe esserci una soluzione “fai-da-te”. Insomma, prima di portarlo al centro assistenza, forse vale la pena tentare. Il sito osXDaily suggerisce di andare in Impostazioni, selezionare la scheda Generali, cliccare sulla voce Rete e quindi Wi-Fi. A questo punto dai un colpetto alla freccia blu associata al router wireless a cui l’iPad è collegato e, nella schermata successiva, scegli l’opzione Dissocia questa rete. Alla fine, imposta nuovamente la rete WiFi di riferimento.

Ultima spiaggia - Se l’esperimento sopra non riescisse, non disperare e prova con quest’ultimo stratagemma. Torna in Impostazioni, seleziona la voce Ripristina e poi Ripristina impostazioni rete. Fatto? Bene, adesso riavvia l’iPad e prova a ricollegarti alla rete WiFi. Se ancora non funziona, ti tocca coinvolgere Apple...

Trucco per te: iPad, iOS 5 e i sei tasti nascosti

6 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us