Innovazione

Apple sta sostituendo gli iPad WiFi difettosi

Apple ritira i modelli difettosi. Qualche soluzione?

di
Centinaia di possessori del nuovo iPad si lamentano per la scarsa ricezione WiFi. Così Apple si è vista costretta a “drizzare le antenne” e scoprire l’origine del problema. E, secondo una direttiva “top secret”, li starebbe sostituendo. Ma c’è modo per risolvere il malfunzionamento senza scomodare l’assistenza tecnica? Forse sì…

"Un paio di trucchi fai-da-te per migliorare la ricezione del tuo nuovo iPad"


Ricezione random

Vai col ritiro - Ma quali sono i sintomi? La ricezione WiFi dell’iPad è scarsa, rispetto ad altri dispositivi Apple collegati alla stessa rete senza fili, funziona a intermittenza e in alcuni casi è addirittura assente. L’azienda di Cupertino, ovviamente, non poteva (e non può) sottovalutare il problema e, secondo un memo interno arrivato all'attenzione del sito 9to5Mac, avrebbe dato ordine due settimane fa agli AppleCare di ritirare e sostituire gli iPad difettosi. Il problema sembra interessare principalmente i modelli “solo” WiFi, ma alcuni utenti segnalano malfunzionamenti anche sulla versione 4G + Wi-Fi.

Qualche problemino… - Il nuovo iPad è stato accolto, come al solito, con grande tripudio dai fan della mela, ma le critiche nei suoi confronti non sono mancate. C’è la questione della batteria che ci mette una vita a ricaricarsi, si surriscalda più del precedente modello, e altri dettagli marginali - come il peso - che non tutti hanno gradito.

Soluzione casalinga - Tornando, però, alla questione della ricezione WiFi, potrebbe esserci una soluzione “fai-da-te”. Insomma, prima di portarlo al centro assistenza, forse vale la pena tentare. Il sito osXDaily suggerisce di andare in Impostazioni, selezionare la scheda Generali, cliccare sulla voce Rete e quindi Wi-Fi. A questo punto dai un colpetto alla freccia blu associata al router wireless a cui l’iPad è collegato e, nella schermata successiva, scegli l’opzione Dissocia questa rete. Alla fine, imposta nuovamente la rete WiFi di riferimento.

Ultima spiaggia - Se l’esperimento sopra non riescisse, non disperare e prova con quest’ultimo stratagemma. Torna in Impostazioni, seleziona la voce Ripristina e poi Ripristina impostazioni rete. Fatto? Bene, adesso riavvia l’iPad e prova a ricollegarti alla rete WiFi. Se ancora non funziona, ti tocca coinvolgere Apple...

Trucco per te: iPad, iOS 5 e i sei tasti nascosti

6 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us