Innovazione

Apple rispedisce a casa le Google Maps

Apple lavora a mappe proprietarie.

di I prossimi iPhone e iPad, con tutta probabilità, non avranno più a bordo l’applicazione Google Maps che verrà sostituita da una tecnologia proprietaria Apple. La soffiata arriva dal Wall Street Journal e la conferma ufficiale potrebbe già arrivare la prossima settimana in occasione del WWDC 2012.

"È una conseguenza della guerra fredda tra i due colossi?"
Dal 2007 a oggi - È questo il periodo che ha legato - seppur di questi tempi sembra utopia - Google ad Apple, per quanto riguarda le mappe stradali. Le mappe del colosso di Mountain View sono, infatti, presenti in pianta stabile dal primo iPhone (2007), ma forse, già con la prossima versione del sistema operativo iOS 6, potrebbe esserci un cambio della guardia e la “bussola” potrebbe passare a un sevizio di navigazione proprietario made in Cupertino.

Continua il braccio di ferro - Le ipotesi che circolano riguardo al probabile cambio di rotta sarebbero dettate da due motivi: commerciale e tecnico. Apple, nel primo caso, sembrerebbe intenzionata a non lasciare più il monopolio della pubblicità geolocalizzata - gli annunci mostrati agli utenti in base alla posizione rilevata dal GPS - nelle mani di Larry Page e soci. L’aspetto tecnico, invece, sembrerebbe legato a una questione specifica: Google vorrebbe implementare molte più caratteristiche nelle Maps per iOS ed Apple non sarebbe d’accordo. Non ci resta che aspettare l’apertura del WWDC 2012 per scoprire la verità. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

6 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us