di Simone Santoni I prossimi iPhone e iPad, con tutta probabilità, non avranno più a bordo l’applicazione Google Maps che verrà sostituita da una tecnologia proprietaria Apple. La soffiata arriva dal Wall Street Journal e la conferma ufficiale potrebbe già arrivare la prossima settimana in occasione del WWDC 2012.
"È una conseguenza della guerra fredda tra i due colossi?"
Dal 2007 a oggi - È questo il periodo che ha legato - seppur di questi tempi sembra utopia - Google ad Apple, per quanto riguarda le mappe stradali. Le mappe del colosso di Mountain View sono, infatti, presenti in pianta stabile dal primo iPhone (2007), ma forse, già con la prossima versione del sistema operativo iOS 6, potrebbe esserci un cambio della guardia e la “bussola” potrebbe passare a un sevizio di navigazione proprietario made in Cupertino.
Continua il braccio di ferro - Le ipotesi che circolano riguardo al probabile cambio di rotta sarebbero dettate da due motivi: commerciale e tecnico. Apple, nel primo caso, sembrerebbe intenzionata a non lasciare più il monopolio della pubblicità geolocalizzata - gli annunci mostrati agli utenti in base alla posizione rilevata dal GPS - nelle mani di Larry Page e soci. L’aspetto tecnico, invece, sembrerebbe legato a una questione specifica: Google vorrebbe implementare molte più caratteristiche nelle Maps per iOS ed Apple non sarebbe d’accordo. Non ci resta che aspettare l’apertura del WWDC 2012 per scoprire la verità. (sp)