di Alessia Vicinanza
Apple sta correndo ai ripari in fretta, e fa bene: che le sue mappe non siano perfette si sapeva già, ma ora la gente rischia di perdersi nel deserto australiano. Sarà per quest'ultimo "inconveniente" che le Google Maps sono rispuntate sull'App Store?!?
"La Polizia ha ricevuto richieste di soccorso da persone disperse"
Dirottamenti pericolosi - La Polizia australiana già da lunedì aveva messo in allerta i suoi cittadini invitandoli a non utilizzare le mappe di iOS 6. Ed Apple si è messa subito all’opera: il caso di Mildura è fra quelli più pericolosi visto che la cittadina era stata "piazzata" nel bel mezzo del deserto del Murray Sunset National Park, a 70 km di differenza. La notizia positiva è che il problema è stato parzialmente risolto.
Il caso non è chiuso - I lavori sono tutt’altro che conclusi dato che, per chi arriva da Melbourne, nello stato del Victoria, il problema rimane. Simon Clemence, ispettore di Polizia della città in questione, spiega la pericolosità dell’errore: se qualcuno dovesse seguire le indicazioni errate fornite da Apple si ritroverebbe in un’area sperduta, dove i cellulari non funzionano e le temperature possono arrivare anche a 46 gradi. Apple per ora ha sistemato le mappe solo per chi arriva dall'Australia del Sud.
Work in progress - Le mappe sono una delle novità portate da Tim Cook, successore di Steve Jobs. Peccato che funzionino davvero male. Implementate sui dispositivi che sfruttano il nuovo iOS 6, sono piene di errori e il nuovo Amministratore Delegato ha dovuto chiedere pubblicamente scusa. Il caso australiano è solo uno dei tanti, e c’è da sperare che gli altri non siano così pericolosi. La soluzione? Torni alle care vecchie mappe di Google che sono state finalmente riposizionate sugli scaffali dell'App Store con il beneplacito di Apple! Funzionano su iPhone con almeno iOS 5.1: le versioni ottimizzate per iPad e iPod touch sono in arrivo. (sp)
Eccole finalmente di nuovo sull'iPhone!