di Luca Busani
Rumors incessanti sull'imminente lancio dell'iPad Mini. Apple sta preparando 10 milioni di tablet perché gli analisti prevedono vendite da record nel periodo natalizio. Merito anche del design che sembra riuscito persino meglio di quello del nuovo iPad.
"Apple potrebbe vendere 30 milioni di iPad e iPad Mini entro la fine dell'anno"
Tutto pronto ormai - Ormai è pressoché inutile che Apple sprechi risorse ed energie per organizzare la solita presentazione in pompa magna per il suo nuovo dispositivo: sappiamo già tutti che si chiamerà iPad Mini, avrà un display da 7,85 pollici e sembrerà un grosso iPhone, invece di un piccolo iPad. Peccato che non ci sia ancora nulla di certo, neppure l’appuntamento allo Yerba Buena Center di San Francisco, fissato - in via ufficiosa - per il prossimo 18 ottobre.
Vendite alle stelle - Le indiscrezioni sono state così numerose e - almeno apparentemente - così accurate da scatenare l’interesse degli analisti di settore che hanno rivisto al rialzo le stime di vendita dei prodotti Apple Gli esperti di RBC Capital Markets ritengono, infatti, che l’azienda di Cupertino possa vendere fino 21,6 milioni di iPad nel quarto trimestre del 2012, ma con l’arrivo di un eventuale secondo modello tascabile questa cifra potrebbe schizzare alle stelle, toccando la soglia dei 30 milioni di unità.
Apple doppia Amazon - Questa stima ti sembra azzardata? In verità, i numeri sopra riportati sono tutt’altro che campati in aria. Il Wall Street Journal ha fatto sapere a tutto il mondo che le case produttrici cinesi, che assemblano e producono i componenti per i suoi prodotti, stanno lavorando a pieno regime, per poter consegnare entro la fine dell’anno oltre 10 milioni di unità del nuovo "mini" tablet. Una cifra che risulta ancora più impressionante, se consideriamo che Amazon, nello stesso periodo, ha ordinato solo la metà delle scorte per il suo nuovo Kindle Fire 2.
Chi va piano... - Si parla anche di presunti rallentamenti in fase di assemblaggio dell’iPad Mini, a causa di non meglio specificate difficoltà legate all’estrema miniaturizzazione del dispositivo, ma proprio il design innovativo potrebbe rivelarsi una delle sue carte vincenti. Ci teniamo a ribadirlo: nessuno ha potuto ancora toccare con mano il nuovo tablet, ma Brian White dell’agenzia Topeka Capital Markets ha fatto visita agli stabilimenti di Taipei che lo stanno fabbricando pezzo dopo pezzo ed è riuscito a carpire tante ghiotte informazioni.
Apple non si svende - Oltre che più compatto, il nuovo iPad mini potrebbe essere addirittura più sottile di ogni suo predecessore e i materiali essere tanto ricercati, quanto piacevoli al tatto, proprio come nel caso dell’ultimo iPhone 5.
Le aziende cinesi, dl'altra parte, hanno subito precisato che Apple non sta badando a spese, perché vuole - come sempre - lanciare “un grande prodotto”, con buona pace di quelli che volevano un iPad Mini “low cost”, in concorrenza con i vari Kindle Fire e Nexus 7.
Sogno o realtà? - A questo punto, non ci resta che aspettare gli inviti ufficiali che - secondo altre indiscrezioni - dovrebbero essere recapitati alla stampa americana nei prossimi giorni. Potrebbe essere proprio questo il primo segno tangibile dell’imminente arrivo dell’iPad Mini e, se così non fosse, sarebbe meglio se qualcuno dai laboratori di Cupertino ci desse un bel pizzicotto e ci riportasse alla dura realtà. (sp)