Innovazione

Apple, iPhone 5, Samsung e la questione 4G

Questa volta per il 4G. iPhone 5 senza internet veloce?

di
Apple e Samsung, con le aule dei tribunali ancora “calde”, affilano le armi in vista di una nuova guerra legale. Questa volta al centro del contendere ci sarebbe la tencologia LTE - conosciuta anche come 4G - ma Apple è già corsa ai ripari per il suo iPhone 5.

"Samsung vuole
far valere i suoi brevetti, ma Apple non resta ferma"

Niente di nuovo dal fronte occidentale

Long Term Evolution

LTE - La tecnologia in questione, detta anche 4G, è l’evoluzione dell’UMTS e il futuro della comunicazione mobile. Permetterebbe, infatti, di raggiungere l’incredibile velocità di 300 Mbps in download, circa 15 volte la velocità della più veloce ADSL italiana, tanto per intendersi. Il 12% dei brevetti mondiali relativi a questa tecnologia sono nelle mani di Samsung, che si è detta pronta a fare cartello con gli altri produttori in possesso di brevetti su questa tecnologia - il 18,9% è nel portafogli di Nokia, un altro 12,5% in quello di Qualcomm e l’11% nelle mani di Ericsson - per impedire a Apple di lanciare sul mercato dispositivi dotati di questa tecnologia. Qualcuno, per esempio, aveva già ipotizzato un iPhone 5 con modulo LTE, mentre sembra che dovrebbe esordire solamente con l'iPad di prossima generazione.

Salvataggio in calcio d’angolo? - La società di Cupertino, però, ha preferito non farsi trovare scoperta su questo fronte e nei giorni scorsi ha fatto shopping. Risultato: 434 brevetti relativi alla tecnologia LTE portati a casa. Un buon scudo sotto il quale difendersi nel caso in cui Samsung, e qualcun altro, decidesse di trascinarla in tribunale. Evidentemente, anche a Cupertino conoscono il vecchio adagio popolare secondo cui prevenire è meglio che curare. Soprattutto se in ballo ci sono risarcimenti a nove zeri o più.

Potenza al massimo - Trovano conferma, intanto, le voci di una batteria del nuovo iPhone dall’amperaggio maggiore e, quindi, più capiente. La batteria è stata “paparazzata” dal sito di riparazioni iResQ, che ha affermato di essere entrato in possesso di un modello di iPhone molto simile a quelli in vendita a pochi dollari in Cina. La nuova batteria, se confrontata con quella dell’iPhone 4S, sarebbe leggermente più sottile e meno pesante: 20 grammi, contro i 30 grammi della vecchia. È una batteria, però, “cresciuta”, e non di poco, in altezza. Messe una di fianco all’altra, la nuova è più lunga della vecchia di oltre un centimetro. (sp)

IFA 2012 GALLERY: I MIGLIORI PRODOTTI PRESENTATI A BERLINO

6 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us