di Silvia Ponzio
L’iPhone 4S è in circolazione ormai dal mese di ottobre e, passato il polverone dell’annuncio dell’iPad, l’attenzione torna alle possibili caratteristiche del melafonino di sesta generazione. Ecco quello che sappiamo su di lui, e quello che crediamo di sapere…
"Anche il nuovo iPhone si chiamerà solo iPhone? Probabile!"
Gossip puro
Quando c’è di mezzo Apple e i suoi prodotti, lo sappiamo ormai bene, viviamo fino all’ultimo di sole indiscrezioni
Nome e “non nome” - Dopo l’esperienza dell’ultimo iPad, “nuovo” iPad… sorry, una delle indiscrezione più papabili riguarda il nome, o il “non nome” del prossimo melafonino. Niente iPad 3, quindi, ma solo iPad, sembra quindi scontato che ci sarà un “nuovo” iPhone, ma non un iPhone 5. E in questo caso sembra un dejà vu. Ricordate lo stupore all’annuncio dell’iPhone 4S?
4G scontato - Va da sé che anche il prossimo iPhone sarà dotato della connessione veloce Lte/4G. L’iPad ha fatto da apripista non a caso. Anche questo gossip, quindi, sembra confermato.
Big display - Le nostre certezze, o presunte tali, finiscono qui. Appena si entra nel delicato settore della dimensione dello schermo le voci che circolano dicono tutto e il contrario di tutto. C’è chi ritiene che Apple abbia in mente di passare dall’attuale touchscreen da 3,5 pollici a uno “maggiorato” da 4 pollici per meglio competere con i modelli Android di ultima generazione. Aumentare lo schermo significherebbe diminuire la densità di pixel dell’attuale Retina Display. Non è una possibilità da escludere anche se, personalmente, la ritengo piuttosto improbabile anche perché non mi sembra una reale necessità degli utenti di iPhone.
New look - A livello di design, l’iPhone 4S e il “vecchio” 4” sono praticamente uguali. Le novità, infatti, erano sotto al cofano come il processore A5 dual core e la fotocamera da 8 Megapixel (3.264 x 2.448 pixel) con funzioni di videorecording Full HD a 1080p con stabilizzazione delle immagini. Oltre ovviamente a Siri, l’assistente vocale personale. Un nuovo look è quindi altamente probabile. L’analista Brian White di Topeka Capital Markets azzarda l’adozione di un nuovo guscio unibody. Staremo a vedere…
Quando? - C’è chi ripropone il solito gossip sulla presenza di una micro-Sim. Se ne parlava già ai tempi dell’annuncio dell’iPhone 4S (ex iPhone 5), quindi, prima o poi succederà, magari proprio con il prossimo modello. Altri ritengono che Apple stia lavorando a una nuova batteria più efficiente e che duri più a lungo, e sarebbe logico vista la presenza quasi scontata del supporto alle reti 4G.
Molti, infine, sono convinti che Apple annuncerà il nuovo iPhone la prossima estate - tra agosto e ottobre - e anche questa indiscrezione (piuttosto generica) non brilla di originalità. Apple rilascia un iPhone all’anno e l’ultimo è stato annunciato il 4 ottobre dell’anno scorso.