Innovazione

Apple iPhone 5 o solo "nuovo" iPhone?

Ecco quello che sappiamo su di lui.

di
L’iPhone 4S è in circolazione ormai dal mese di ottobre e, passato il polverone dell’annuncio dell’iPad, l’attenzione torna alle possibili caratteristiche del melafonino di sesta generazione. Ecco quello che sappiamo su di lui, e quello che crediamo di sapere…

"Anche il nuovo iPhone si chiamerà solo iPhone? Probabile!"


Gossip puro

Quando c’è di mezzo Apple e i suoi prodotti, lo sappiamo ormai bene, viviamo fino all’ultimo di sole indiscrezioni

Nome e “non nome” - Dopo l’esperienza dell’ultimo iPad, “nuovo” iPad… sorry, una delle indiscrezione più papabili riguarda il nome, o il “non nome” del prossimo melafonino. Niente iPad 3, quindi, ma solo iPad, sembra quindi scontato che ci sarà un “nuovo” iPhone, ma non un iPhone 5. E in questo caso sembra un dejà vu. Ricordate lo stupore all’annuncio dell’iPhone 4S?

4G scontato - Va da sé che anche il prossimo iPhone sarà dotato della connessione veloce Lte/4G. L’iPad ha fatto da apripista non a caso. Anche questo gossip, quindi, sembra confermato.

Big display - Le nostre certezze, o presunte tali, finiscono qui. Appena si entra nel delicato settore della dimensione dello schermo le voci che circolano dicono tutto e il contrario di tutto. C’è chi ritiene che Apple abbia in mente di passare dall’attuale touchscreen da 3,5 pollici a uno “maggiorato” da 4 pollici per meglio competere con i modelli Android di ultima generazione. Aumentare lo schermo significherebbe diminuire la densità di pixel dell’attuale Retina Display. Non è una possibilità da escludere anche se, personalmente, la ritengo piuttosto improbabile anche perché non mi sembra una reale necessità degli utenti di iPhone.

New look - A livello di design, l’iPhone 4S e il “vecchio” 4” sono praticamente uguali. Le novità, infatti, erano sotto al cofano come il processore A5 dual core e la fotocamera da 8 Megapixel (3.264 x 2.448 pixel) con funzioni di videorecording Full HD a 1080p con stabilizzazione delle immagini. Oltre ovviamente a Siri, l’assistente vocale personale. Un nuovo look è quindi altamente probabile. L’analista Brian White di Topeka Capital Markets azzarda l’adozione di un nuovo guscio unibody. Staremo a vedere…

Quando? - C’è chi ripropone il solito gossip sulla presenza di una micro-Sim. Se ne parlava già ai tempi dell’annuncio dell’iPhone 4S (ex iPhone 5), quindi, prima o poi succederà, magari proprio con il prossimo modello. Altri ritengono che Apple stia lavorando a una nuova batteria più efficiente e che duri più a lungo, e sarebbe logico vista la presenza quasi scontata del supporto alle reti 4G. Molti, infine, sono convinti che Apple annuncerà il nuovo iPhone la prossima estate - tra agosto e ottobre - e anche questa indiscrezione (piuttosto generica) non brilla di originalità. Apple rilascia un iPhone all’anno e l’ultimo è stato annunciato il 4 ottobre dell’anno scorso.

11 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us