Innovazione

Apple iPad 3… lo compro o non lo compro?

Pro e contro all'acquisto del nuovo tablet.

Manca meno di un mese al lancio dell’iPad 3, salvo “ripensamenti” dell’ultimo minuto, e le scorte dell’iPad 2 sono agli sgoccioli. È ufficialmente partita l’attesa per la prossima versione del tablet di Apple. Ma conviene davvero acquistarlo? E a chi?

“Retina display, super processore, reti 4G. Sei davvero sicuro che ti servano?”

Ce l’hai o non ce l’hai? - Tutti lo vogliono, e le vendite e il valore di Apple a Wall Street testimoniano a grandi cifre l’entusiasmo per l’iPad, e qualsiasi altro marchingegno sforni l’azienda di Cupertino. L’iPad 3 è in dirittura d’arrivo e possiamo già iniziare a valutare i pro e contro all’acquisto. So che la tentazione di mettere le mani sulla nuova tavoletta è grande, e ovviamente non esistono controindicazioni all’acquisto, se non di natura economica. La scelta è piuttosto semplice se non l’hai ancora comprato: aspetti che esca la nuova versione. Chi, invece, ha già un iPad “senior” o un iPad 2, dovrebbe farsi qualche domanda prima di mettere mano al portafoglio.

Retina display - Ti serve davvero? Sì, perché una delle ipotesi più accreditate è proprio l’upgrade dello schermo. Un display a una risoluzione “maggiorata” - e si parla di un raddoppio dei pixel - ti offre sicuramente un’esperienza ancora più entusiasmante se sei un patito di fotografia, o di video ad alta definizione. Se usi l’iPad, o prevedi di usarlo, in abbinamento a una fotocamera o una videocamera, oppure la multimedialità alla massima potenza è il tuo obiettivo, allora l’iPad 3 è il tuo prossimo tablet. Un altro motivo che potrebbe spingerti in questa direzione, soprattutto se disponi del primo modello, è la fotocamera. Se usi invece l’iPad solo per navigare sul web o per leggere qualche ebook ogni tanto forse un “cambio della guardia” non è poi così fondamentale.

Cpu & 4G - Se la tua principale attività sono le scorribande sul web, forse, neanche un nuovo “motore” dual core, se non addirittura quad-core, ti cambierà la vita. A meno che, ovviamente, non sei un patito di foto e video alla massima definizione - vedi sopra - oppure vuoi essere preparato all’arrivo di applicazioni e giochi di ultimissima generazione. Si parla con sempre maggiore insistenza, inoltre, della possibilità che l’iPad 3 inauguri l’era del 4G sui prodotti Apple. Fantastico, dirai, finalmente Internet alla massima velocità! Sì, se abiti in Giappone o in alcune zone degli Stati Uniti, perché in Italia le reti veloci sono ancora un miraggio, anche piuttosto lontano, per giunta.

Siri o non Siri - Tu stai pensando a Siri, dì la verità. Anche molti americani si aspettano l’arrivo dell’assistente vocale sul nuovo tablet. E ci sono buone probabilità che il desiderio degli utenti USA si avveri, mentre noi stiamo ancora aspettando che arrivi sull’iPhone 4S. A parte questo piccolo dettaglio, da non trascurare, nel caso Siri fosse disponibile anche in Italia, avrebbe bisogno del Gps per funzionare, e almeno di una connessione 3G, e diventerebbe off limits sulle versioni solo WiFi, ossia quelle più economiche. L’iPad 3 avrà delle caratteristiche da primo della classe, su questo non ci sono dubbi, ma sei proprio sicuro che non esistano alternative? Ci sono tanti tablet in commercio, di ottima qualità e con schermi di varie dimensioni, il sistema operativo Android e una carovana di bellissime applicazioni, che paghi molto meno del tablet di Apple.

Vortice cinese - Ultima annotazione che riguarda la bufera Foxconn e gli operai cinesi. Adesso, non per buttare benzina sul fuoco, ma la questione dello sfruttamento della mano d’opera non va preso sotto gamba. Apple non è sicuramente l’unica azienda a rivolgersi alla Cina per realizzare i propri gioiellini hi-tech, ma è senza dubbio la più esposta. Alcuni concorrenti non lo fanno. È il caso di Samsung che produce i suoi smartphone e tablet in Corea, dove le condizioni di lavoro sono migliori, così come Motorola che li realizza in “casa” nelle proprie fabbriche. Apple ha promesso di far luce sull’intera faccenda e risolvere al più presto la questione, ma magari uno scossone in arrivo dal mercato potrebbe accelerare i tempi. Non è poi così sbagliato quello che molti fan della mela pensano, ed esternano negli ultimi tempi, ossia che parte della colpa di questo “circolo vizioso” è anche di chi compra prodotti made in China. Non solo Apple.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

13 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us