Innovazione

Apple ha plagiato Kubrick?

Tablet copiati da Kubrick?

Chi è più visionario tra Steve Jobs e il regista Stanley Kubrick? La domanda è sicuramente lecita dopo che Samsung ha sfidato Apple tirando in causa una scena del celebre film di Kubrick, 2011: Odissea nello Spazio.

Il contrattacco di Samsung è dovuto a una causa legale intentata da Apple che sostiene che Android e gli altri tablet violino i brevetti di design di iPhone e iPad, e ha inoltre affermato che la Samsung in questo modo confonde i consumatori e ne vuole quindi bloccare le vendite.

Apple ha già ottenuto alcune vittorie in Europa: la Germania ha concesso un’ingiunzione preliminare contro la vendita di Samsung Galaxy Tab 10.1. E ovviamente ora Samsung si vendica chiedendo alla Corte Distrettuale della California di prendere in considerazione la questione se un oggetto di un film possa essere considerato come “arte prioritaria”.

Nel film si vedono infatti due scienziati che mentre mangiano hanno accanto due tablet, di forma rettangolare, sottili, dai bordi stretti e con schermo predominante. Chissà come andrà a finire!

26 agosto 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us