Innovazione

Apple ha plagiato Kubrick?

Tablet copiati da Kubrick?

Chi è più visionario tra Steve Jobs e il regista Stanley Kubrick? La domanda è sicuramente lecita dopo che Samsung ha sfidato Apple tirando in causa una scena del celebre film di Kubrick, 2011: Odissea nello Spazio.

Il contrattacco di Samsung è dovuto a una causa legale intentata da Apple che sostiene che Android e gli altri tablet violino i brevetti di design di iPhone e iPad, e ha inoltre affermato che la Samsung in questo modo confonde i consumatori e ne vuole quindi bloccare le vendite.

Apple ha già ottenuto alcune vittorie in Europa: la Germania ha concesso un’ingiunzione preliminare contro la vendita di Samsung Galaxy Tab 10.1. E ovviamente ora Samsung si vendica chiedendo alla Corte Distrettuale della California di prendere in considerazione la questione se un oggetto di un film possa essere considerato come “arte prioritaria”.

Nel film si vedono infatti due scienziati che mentre mangiano hanno accanto due tablet, di forma rettangolare, sottili, dai bordi stretti e con schermo predominante. Chissà come andrà a finire!

26 agosto 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us