Chi è più visionario tra Steve Jobs e il regista Stanley Kubrick? La domanda è sicuramente lecita dopo che Samsung ha sfidato Apple tirando in causa una scena del celebre film di Kubrick, 2011: Odissea nello Spazio.
Il contrattacco di Samsung è dovuto a una causa legale intentata da Apple che sostiene che Android e gli altri tablet violino i brevetti di design di iPhone e iPad, e ha inoltre affermato che la Samsung in questo modo confonde i consumatori e ne vuole quindi bloccare le vendite.
Apple ha già ottenuto alcune vittorie in Europa: la Germania ha concesso un’ingiunzione preliminare contro la vendita di Samsung Galaxy Tab 10.1. E ovviamente ora Samsung si vendica chiedendo alla Corte Distrettuale della California di prendere in considerazione la questione se un oggetto di un film possa essere considerato come “arte prioritaria”.
Nel film si vedono infatti due scienziati che mentre mangiano hanno accanto due tablet, di forma rettangolare, sottili, dai bordi stretti e con schermo predominante. Chissà come andrà a finire!