Innovazione

Apple e Google si alleano per i brevetti Kodak

Apple e Google, perenni rivali sul terreno dell’hi-tech, sotterrano l'ascia di guerra per portarsi a casa quello che resta della defunta Kodak, storico marchio fotografico, sull’orlo della bancarotta. Si sarebbero unite per offrire oltre 500 milioni di dollari per l'acquisto dei brevetti Kodak.

Google La guerra dei brevetti negli ultimi anni ha tenuto banco sulle prime pagine dei giornali online e offline. Apple che fa causa a Samsung, e l’azienda coreana che controbatte contro Cupertino. E sono solo due degli esempi più lampanti di diatribe legali che hanno coinvolto un po’ tutti i colossi della tecnologia. L’oro del nuovo millennio, a quanto pare, sono proprio i brevetti.

Google contro tutti
Non a caso Google, nell’estate del 2011 - con una mossa a sorpresa - compra Motorola Mobility, dopo aver perso l’asta dei brevetti di Nortel per mano della cordata guidata da Apple e Microsoft, con la complicità di Research in Motion (RIM).

Kodak in bancarotta
Adesso è arrivato il turno di Kodak. Non è un segreto che l’azienda, fondata nel 1889 da George Eastman, navighi da tempo in pessime acque e stia cercando di racimolare fondi per risanare un debito di 6,75 miliardi di dollari per poi “rinascere” puntando prevalentemente su soluzioni commerciali, stampa, imballaggio e servizi alle imprese.

L’unione fa la forza
Kodak stima che il valore dei suoi 1.100 brevetti - relativi alla cattura, alla manipolazione e alla condivisione delle immagini digitali - si aggiri tra i 2,21 e i 2,57 miliardi di dollari. E Google ed Apple, dopo essersi sfidate per tutta l’estate su cordate contrapposte, hanno deciso di cambiare strategia: unire le forze con un’offerta da oltre 500 milioni di dollari. La notizia arriva dall’autorevole agenzia Bloomberg che cita fonti, ovviamente anonime, ma “affidabili”. Tutti i protagonisti si sono trincerati dietro a un “no comment”. Almeno per il momento.

10 dicembre 2012 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us