di Alessia Vicinanza
Apple e iOS 6... gioie e dolori. L'azienda di Cupertino, dopo i problemi con Samsung, con le aziende cinesi che provano a vendere simil-iPhone prima di lei, e il flop delle mappe, se la deve vedere pure con la "neutrale" Svizzera. Apple, però, stavolta è corsa ai ripari... giusto in tempo!
"Le due aziende trovato e
Tale e quale - Il problema era che il look dell’orologio dei nuovi iPad e iPhone era troppo simile a quello progettato nel 1944 da Hans Hilfiker, un ingegnere svizzero che lavorava per le ferrovie dello Stato. Per l’azienda d’oltralpe non si è trattato di un problema banale: il suddetto orologio è oggi considerato un simbolo delle stazioni dei treni elvetici. E Apple per usarlo ha dovuto pagare.
firmato l'accordo"
Affari di Stato - Le FFS (Ferrovie Federali Svizzere), infatti, si sono rifiutate di lasciar perdere e hanno deciso di sistemare la faccenda. Apple non si è messa a discutere e ha subito acconsentito a firmare un contratto che le concedesse l’utilizzo dell'orologio elvetico senza problemi. L’accordo, firmato sabato a Zurigo, permette al colosso di Cupertino di sfruttare la versione digitale dell’orologio, oggi prodotto da Mondaine, che campeggia nelle stazioni svizzere.
Un marchio di cui fidarsi - Non sono trapelati né dettagli sull'accordo né tanto meno quanto abbia sborsato Apple per mettere le mani su queste preziose lancette. Quello che è sicuro è che stavolta l'azienda produttrice dei prestigiosi iPhone e iPad è stata precisa, puntuale e affidabile. Proprio come un orologio svizzero. (sp)