Innovazione

Apple e Google maps a confronto. Chi vince?

Meglio le mappe di Cupertino o di Mountain View?

di
Apple al WWDC 2012 ha detto addio alle Google Maps e annunciato che le sue mappe arriveranno insieme a iOS 6 il prossimo autunno. Reggeranno il confronto con quelle di Mountain View? Scopriamolo insieme passo passo.

"Anche Google ha annunciato degli aggiornamenti alle sue mappe"

Apple “passo-passo”

turn-by-turn

TomTom ha appena comunicato di aver siglato un accordo mondiale con Apple per fornire mappe e contenuti correlati.

Fermata alternativa - Se però le Google Maps ti accompagnano sempre, qualsiasi mezzo tu voglia usare, quelle di Apple no: l’azienda di Cupertino non è ancora riuscita a integrare le cosiddette GTFS (General Transit Data Feed), ossia i dati forniti dalle aziende di trasporto che consentono di calcolare - quando disponibili - i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici verso un determinato luogo. Sai bene anche tu quanto sia importante conoscere orari, fermate e coincidenze dei mezzi pubblici, quindi Apple deve risolvere la questione al più presto per fare concorrenza a Google. Nel frattempo, però, puoi chiedere tutto a Siri, l’assistente vocale dei gioiellini della mela che sarà finalmente disponibile in italiano insieme al rilascio di iOS 6.

Dove si va? - Google ed Apple sono in pareggio per quanto riguarda la possibilità di esplorare i dintorni, includendo entrambe nei risultati anche informazioni su luoghi d’interesse. E mentre ti guardi intorno per decidere dove andare a cena, con in mano il tuo iPhone, puoi anche utilizzare la tecnologia 3D Flyover per guardare tutto dall’alto in tre dimensioni. Esattamente come con Tour Guide di Google. Apple, però, ha inserito nelle mappe anche recensioni e commenti degli utenti che hanno frequentato quel ristorante grazie all’accordo con Yelp.

A te la scelta - Dovrai aspettare fino all’autunno per vedere davvero cos’è riuscita a fare Apple, nel frattempo comincia a chiederti cosa preferisci. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

13 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us