di Alessia Vicinanza
Apple al WWDC 2012 ha detto addio alle Google Maps e annunciato che le sue mappe arriveranno insieme a iOS 6 il prossimo autunno. Reggeranno il confronto con quelle di Mountain View? Scopriamolo insieme passo passo.
"Anche Google ha annunciato degli aggiornamenti alle sue mappe"
Apple “passo-passo”
turn-by-turn
TomTom ha appena comunicato di aver siglato un accordo mondiale con Apple per fornire mappe e contenuti correlati.
Fermata alternativa - Se però le Google Maps ti accompagnano sempre, qualsiasi mezzo tu voglia usare, quelle di Apple no: l’azienda di Cupertino non è ancora riuscita a integrare le cosiddette GTFS (General Transit Data Feed), ossia i dati forniti dalle aziende di trasporto che consentono di calcolare - quando disponibili - i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici verso un determinato luogo. Sai bene anche tu quanto sia importante conoscere orari, fermate e coincidenze dei mezzi pubblici, quindi Apple deve risolvere la questione al più presto per fare concorrenza a Google. Nel frattempo, però, puoi chiedere tutto a Siri, l’assistente vocale dei gioiellini della mela che sarà finalmente disponibile in italiano insieme al rilascio di iOS 6.
Dove si va? - Google ed Apple sono in pareggio per quanto riguarda la possibilità di esplorare i dintorni, includendo entrambe nei risultati anche informazioni su luoghi d’interesse. E mentre ti guardi intorno per decidere dove andare a cena, con in mano il tuo iPhone, puoi anche utilizzare la tecnologia 3D Flyover per guardare tutto dall’alto in tre dimensioni. Esattamente come con Tour Guide di Google. Apple, però, ha inserito nelle mappe anche recensioni e commenti degli utenti che hanno frequentato quel ristorante grazie all’accordo con Yelp.
A te la scelta - Dovrai aspettare fino all’autunno per vedere davvero cos’è riuscita a fare Apple, nel frattempo comincia a chiederti cosa preferisci. (sp)