Innovazione

Apple brevetta il design dell'Apple Store

Lo USPTO lo ha concesso la scorsa settimana.

di
Non solo hardware e software. Apple brevetta anche il design dei prodotti e non solo di quelli. Capita così che l'USPTO, l’ufficio brevetti statunitense, conceda al colosso di Cupertino il brevetto sull’Apple Store. Forse per evitare tentativi di imitazione da parte dei concorrenti, e non solo.

"Dopo la scalinata, anche il design interno ed esterno del negozio"

Un anno dopo

Apple Store

The store - Qualche settimana fa, infatti, lo US Patent and Trademark Office ha concesso a Apple il brevetto per un negozio riconoscibile dalla grossa vetrina trasparente “incastonata” in una facciata costituita da grossi pannelli rettagolari. E con all'interno un lungo tavolo rettangolare, posto al centro della sala e che si estende per tutta la lunghezza del negozio. Sulle pareti trovano posto degli espositori “a sbalzo” e scaffalature a più livelli. Sul lato opposto all’entrata, invece, è disposto un altro tavolo alle cui spalle fanno capolino diversi display e televisori. Insomma, la descrizione di un Apple Store "base".

Lo zampino - A ben vedere, però, in quest’ultimo brevetto c’è ancora lo zampino di Steve Jobs. Nonostante sia stato concesso solamente lo scorso 22 gennaio, la richiesta era stata avanzata nel maggio del 2010, quindi con il fondatore di Apple ancora nella funzione di CEO. Steve Jobs, evidentemente, non aveva ben digerito i tentativi di imitazione degli Apple Store spuntati come funghi in Cina. Oppure, aveva già avuto qualche presentimento sui Samsung Experience… (sp)

Gli Apple Store più suggestivi del mondo

30 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia esploriamo l’affascinante mondo dell’antico Egitto. Partendo da un’intervista al direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, celebriamo i 200 anni di storia del primo museo al mondo dedicato agli Egizi. Raccontiamo poi le collezioni che hanno attraversato il tempo e le straordinarie scoperte di Schiaparelli, l’archeologo che trasformò il museo torinese.

L’articolo "Geniale Champollion" ripercorre le intuizioni del linguista che decifrò i geroglifici, mentre in "Egittologia made in Italy" celebriamo i pionieri italiani della disciplina. Concludiamo questa sezione con "Salvate Abu Simbel", che narra il salvataggio dei maestosi templi minacciati dalle acque.

 

Non mancano gli approfondimenti storici:

  • Alla gogna: il processo a Oscar Wilde, che pagò caro il suo anticonformismo.
  • Carabinieri a Creta: una missione di pace italiana nel cuore del Mediterraneo.
  • La favola di Natale: la commovente storia di Giovannino Guareschi, che trovò la speranza in un lager nazista.

 

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, puntiamo i riflettori su un tema cruciale: la prevenzione. Attraverso il dossier  esploriamo come scienza, tecnologia e medicina stanno rivoluzionando il nostro approccio alla salute e al benessere.

Un viaggio tra scoperte e innovazioni per vivere meglio e più a lungo. Dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari alle ultime tecniche per diagnosticare precocemente il cancro, fino all'importanza della salute mentale e alle nuove frontiere della nutrizione.

Raccontiamo inoltre la scoperta di Lucy, il fossile che ha riscritto la nostra storia evolutiva, e immaginiamo cosa sarebbe accaduto se Costantino non avesse legalizzato il Cristianesimo. Scopriamo anche perché "avere la testa tra le nuvole" è fondamentale per il cervello e sveliamo le forme morbide della natura, quelle curve nascoste che definiscono il mondo vivente.

ABBONATI A 31,90€
Follow us