di Luigi Teodonio
Non solo hardware e software. Apple brevetta anche il design dei prodotti e non solo di quelli. Capita così che l'USPTO, l’ufficio brevetti statunitense, conceda al colosso di Cupertino il brevetto sull’Apple Store. Forse per evitare tentativi di imitazione da parte dei concorrenti, e non solo.
"Dopo la scalinata, anche il design interno ed esterno del negozio"
Un anno dopo
Apple Store
The store - Qualche settimana fa, infatti, lo US Patent and Trademark Office ha concesso a Apple il brevetto per un negozio riconoscibile dalla grossa vetrina trasparente “incastonata” in una facciata costituita da grossi pannelli rettagolari. E con all'interno un lungo tavolo rettangolare, posto al centro della sala e che si estende per tutta la lunghezza del negozio. Sulle pareti trovano posto degli espositori “a sbalzo” e scaffalature a più livelli. Sul lato opposto all’entrata, invece, è disposto un altro tavolo alle cui spalle fanno capolino diversi display e televisori. Insomma, la descrizione di un Apple Store "base".
Lo zampino - A ben vedere, però, in quest’ultimo brevetto c’è ancora lo zampino di Steve Jobs. Nonostante sia stato concesso solamente lo scorso 22 gennaio, la richiesta era stata avanzata nel maggio del 2010, quindi con il fondatore di Apple ancora nella funzione di CEO. Steve Jobs, evidentemente, non aveva ben digerito i tentativi di imitazione degli Apple Store spuntati come funghi in Cina. Oppure, aveva già avuto qualche presentimento sui Samsung Experience… (sp)