Innovazione

Apple brevetta il design dell'Apple Store

Lo USPTO lo ha concesso la scorsa settimana.

di
Non solo hardware e software. Apple brevetta anche il design dei prodotti e non solo di quelli. Capita così che l'USPTO, l’ufficio brevetti statunitense, conceda al colosso di Cupertino il brevetto sull’Apple Store. Forse per evitare tentativi di imitazione da parte dei concorrenti, e non solo.

"Dopo la scalinata, anche il design interno ed esterno del negozio"

Un anno dopo

Apple Store

The store - Qualche settimana fa, infatti, lo US Patent and Trademark Office ha concesso a Apple il brevetto per un negozio riconoscibile dalla grossa vetrina trasparente “incastonata” in una facciata costituita da grossi pannelli rettagolari. E con all'interno un lungo tavolo rettangolare, posto al centro della sala e che si estende per tutta la lunghezza del negozio. Sulle pareti trovano posto degli espositori “a sbalzo” e scaffalature a più livelli. Sul lato opposto all’entrata, invece, è disposto un altro tavolo alle cui spalle fanno capolino diversi display e televisori. Insomma, la descrizione di un Apple Store "base".

Lo zampino - A ben vedere, però, in quest’ultimo brevetto c’è ancora lo zampino di Steve Jobs. Nonostante sia stato concesso solamente lo scorso 22 gennaio, la richiesta era stata avanzata nel maggio del 2010, quindi con il fondatore di Apple ancora nella funzione di CEO. Steve Jobs, evidentemente, non aveva ben digerito i tentativi di imitazione degli Apple Store spuntati come funghi in Cina. Oppure, aveva già avuto qualche presentimento sui Samsung Experience… (sp)

Gli Apple Store più suggestivi del mondo

30 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us