Innovazione

App Store a quota un milione di app approvate

Ormai ce n’è una (quasi) per qualsiasi cosa.

di
L’eterna lotta fra Apple e Google continua, e stavolta ad arrivare prima è la mela di Cupertino. Ieri (lunedì), secondo Appsfire, sarebbe stato raggiunto il milione di applicazioni approvate dall'azienda fondata da Steve Jobs.

"Ma il Play Store di Google recupera
velocemente terreno"
Una valanga di app - Ouriel Ohayon, co-fondatore di Appsfire - un piccolo strumento di marketing che monitorizza i dati - sostiene che l’App Store avrebbe ormai approvato la sua milionesima applicazione. Di queste, 493.298 sono programmi a pagamento, mentre altre 158.848 sono giochi. Solo per l’iPad ce ne sono oltre 250.000.

Di fatto - Le applicazioni presenti sugli scaffali dell'App Store sarebbero in totale circa 736.000 e non un milione. Perché? Semplice: molte sono state create ma successivamente eliminate a causa di copyright violati, oppure rimosse dagli stessi creatori per altri motivi. La scelta rimane comunque ampia e gli utenti apprezzano molto cotanta varietà come testimoniano i 35 miliardi di download raggiunti dallo store di Apple.

Sempre di più - L’App Store è stato fondato nel 2008, solo un anno dopo il lancio del primo iPhone, e oggi è strategico per la politica commerciale Apple. Tim Cook, in occasione della presentazione dell’iPhone 5, ha fatto notare che ogni giorno viene scaricato e utilizzato il 90% delle applicazioni presenti nel negozio virtuale, con una media di 100 programmi a dispositivo.

E Google? - Dalle parti di Mountain View le cose non vanno tanto peggio: il Play Store ospita circa 675.000 applicazioni, e i download sono arrivai a circa 25 miliardi. Un po 'meno dell'App Store, ma diamo tempo al tempo. Inoltre, tenendo conto della fetta di mercato che Google si sta accaparrando, c’è da credere che la guerra non sia affatto finita qui. (sp)

Gli Apple Store più suggestivi del mondo

20 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us