Perchè accontentarsi di una videoconferenza quando puoi davvero esserci in “telepresenza”? Anybot è un robot dotato di fotocamera e ruote che permettono di viaggiare a 5 chilometri orari, guidato da remoto.
Si avete capito bene: il target a cui questo robot aspira è quello del manager in vacanza che vuole controllare i suoi dipendenti, aggirandosi per l'ufficio con questo robot, semplicemente guidandolo da remoto e vedendo col suo occhio. Un prodotto per gente eccentrica, non c'è che dire – senza contare il prezzo non proprio amichevole: 15.000$ !
Certamente qualcuno abbastanza ricco e abbastanza pazzo da comprarlo ci sarà, specialmente nelle grandi compagnie, visto che Anybot può essere usato facilmente da più persone (ancora peggio, se lo vedi passare potrebbe essere il tuo collega o il tuo capo – e via di scherzoni).
Il robot ha una autonomia di 8 ore e una volta scarico va a ricaricarsi da solo in un angolino, possiede fotocamera da 5 megapixel, connessione wi-fi, speakers, microfono e un sistema per evitare di andare a sbattere contro i muri o cadere dalle scale (avremmo gradito anche un sistema per salirle, le scale).
Visto il target cui mira non mi stupirei se qualche dipendente mettesse i bastoni fra le ruote a questo robot !