A quanto pare Firefox non resta a guardare lepatate volanti di Chrome in quanto la prossima versione del Panda Rosso vedrà l'introduzione di JägerMonkey JavaScript engine, un motore Javascript che dovrebbe vedere benefici in termini di velocità intorno al 40-50%.
Secondo Mike Beltzner (direttore del progetto Firefox), il nuovo browser includerà nuove tecnologie standard per HTML5 e molto altro. Ci sarà pieno supporto a Direct 2D, ai 64 bit, oltre che una ridisegnata interfaccia grafica e una organizzazione dei tab migliorata.
"Di solito i produttori di software non presentano questo tipo di piani in pubblico finché non sono ultimati, ma Mozilla è un po' diverso", spiega Beltzner. "Noi lavoriamo alla luce del sole, diffondiamo i nostri piani in anticipo e spesso lo facciamo per raccogliere feedback e aumentare l' entusiasmo della nostra comunità in tutto il mondo."
I cambiamenti dell'interfaccia sembrano mirati a una ricerca di minimalismo, un po' come sta facendo Chrome, che grazie alla sua semplicità (oltre che velocità) si è guadagnato una buona fetta di utenti in pochissimo tempo. Ovviamente il tutto non snaturerà il concetto di “coltellino svizzero” che da sempre è stato il cavallo di battaglia di Firefox: estensioni su estensioni, per tutti i gusti e per tutto ciò che si possa immaginare (si anche Chrome le ha, ma sono davvero poche e molto meno personalizzabili e performanti per il momento).
Nel futuro più immediato ci aspetta invece un Firefox 3.7 che introdurrà finalmente la gestione separata dei processi, funzionalità indispensabile in un browser che ha nel multi-tabbing e nelle estensioni multiple il suo punto forte: finalmente in caso di crash di una scheda o di una estensione sarà possibile chiudere solo quella determinata istanza senza far andare in crash tutto il resto.
Nella guerra dei browsers Google Chrome avanza, ma Firefox si difende bene. Tu cosa usi?