Trovi un’applicazione che ti piace, è gratuita, la scarichi e la installi sul tuo smartphone Android. L’ultimo stratagemma dei cyber criminali è “taroccare” dei programmi assolutamente innocui per fargli fare attività “extra” come spedire messaggini a pagamento.
“Consiglio: installa solo applicazioni Android scaricate da siti attendibili!”
Pericoloso “fake” - I cyber criminali una ne pensano e cento ne fanno. L’ultima trovata, a dir poco geniale, è “taroccare” un programma del tutto lecito programmandolo per fargli fare del lavoro “non lecito”, il tutto all’insaputa degli sviluppatori originali e ovviamente degli utenti. È quanto è accaduto a Steamy Window, un’applicazione gratuita per Android prodotta da Swiss Codemonkeys che, in pratica, “appanna” le schermate del cellulare come se fossero state colpite da un’ondata di vapore e bisogna ripulirle con le dite. La classica in-utility che piace tanto agli utenti.
Fai attenzione! - Steamy Window è un programma innocuo, ma la sua versione “contraffatta” invece è piuttosto pericolosa, almeno per il portafoglio. Lo rivela Symantec che consiglia agli utenti di scaricarla da siti affidabili. Cosa si sono inventati questa volta gli astuti cyber-criminali? Hanno piratato Steamy Window inserendo nel codice del programma un “cavallo di Troia” conosciuto come “Android.Pjapps” che in pratica spedisce all’insaputa degli utenti degli sms a pagamento che vanno ad arricchire i conti in banca dei “falsi” sviluppatori. Gli utenti Android, a differenza di quelli di iPhone, possono infatti scaricare applicazioni anche da siti di terze parte, e non solo dall’Android Market. L’unico consiglio per non farsi fregare è evitare di scaricare applicazioni da siti “warez”, ossia poco affidabili che promettono codici di sblocco e “crack”.