Android 2.3 è arrivato, in esclusiva, sul Samsung Nexus S,ma è sparita l’integrazione tra i contatti dello smartphone e quelli di Facebook. Uno sgarro di Mountain View al social di Zuckerberg? Intanto il primo mini update di Windows Phone 7 non funziona come dovrebbe …
“L’update di Windows Phone 7 non si installa sui Samsung Omnia 7”
API asociali - Il Samsung Nexus S ha regolarmente ricevuto, in esclusiva, l’aggiornamento ad Android 2.3(2.3.3 per la precisione), mentre tutti gli altri smartphone dovranno aspettare la release 2.4. E fin qui ci siamo. C’è però una novità anti-sociale che è spuntata a sorpresa nell’update: è sparita l’integrazione tra i contatti di Google e quelli di Facebook. Come mai? Mountain View spiega che separare i due database dei contatti è stato necessario per una questione tecnica. Facebook, infatti, a differenza di altri sviluppatori di applicazioni per Android, non usava le API (Application Programming Interface) dei contatti Android il che impediva l’esportazione dei dati del social network verso altri dispositivi o servizi. La palla adesso passa a Facebook che dovrebbe modificare la sua applicazione in base alle regole imposte da Google.
Non si installa! - Intanto Microsoft ha rilasciato il primo aggiornamento di Windows Phone 7, o meglio, una sorta di “pre” update che prepara all’arrivo del copia e incolla e altre funzioni attese (pare) per il prossimo mese. Cos’è successo? La patch rilasciata in queste ore, a quando pare non funziona come dovrebbe. Alcuni possessori del Samsung Omnia 7, in vendita anche in Italia, riferiscono che l’aggiornamento a un certo punto si blocca nella fase di backup e non va a buon fine. In alcuni casi è necessario effettuare un “reset hardware” dopo aver rimosso e reinserito la batteria. Microsoft e Samsung sono al lavoro per risolvere il problema. Nel frattempo è consigliabile evitare di effettuare l’aggiornamento sui modelli Omnia 7.