Innovazione

Android supera iOS per apps scaricate

Il sistema Google conquista i mercato delle applicazioni.

Storico sorpasso di Android ai danni di iOS. Le applicazioni per il sistema operativo Google sono più scaricate di quelle per iPhone & soci. È sua la leadership del mercato dei programmi per smartphone e tablet.

Dopo le vendite, anche le applicazioni Android - secondo le rilevazioni ABI Research relative al secondo trimestre dell’anno - avrebbero raggiunto uno share del 44% di download contro il 31% di iOS. Amazon, Nokia, Microsoft e RIM si spartiscono il restante 25% del mercato. Apple si deve accontentare di un “record minore”, ossia del numero di scaricamenti pro capite.

Lim Shiyang - analista di ABI Research - ritiene che la chiave del successo del sistema operativo Google sia la sua filosofia Open Source che ha spinto i produttori ad adottarlo sui propri smartphone e tablet aumentando, di conseguenza, il “parco” utenti.

Non è quindi un caso che le consegne di iPhone, a livello mondiale, siano crollate dal 15% al 9% nel secondo trimestre 2011 rispetto ai tre mesi precedenti, mentre quelle di Android siano “schizzate” dal 20 al 36%. Insomma, per ogni smartphone o tablet iOS corrispondono 2,4 dispositivi Android e il rapporto, secondo le stime, sarà di 3 a 1 entro il 2016.

Lo “stacco” tra i due sistemi operativi, tra l'altro, è destinato a crescere. ABI stima che il download complessivo di applicazioni Android supererà quota 29 miliardi nel 2011, contro i soli 9 miliardi del 2010, mentre le vendite di dispositivi con il sistema Google raggiungerà il 46% a livello mondiale. Niente male per una piattaforma nata solo nel 2007. (sp)

25 ottobre 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us