Focus

Android supera iOS per apps scaricate

Il sistema Google conquista i mercato delle applicazioni.

ios5-vs-android_183597
|

Storico sorpasso di Android ai danni di iOS. Le applicazioni per il sistema operativo Google sono più scaricate di quelle per iPhone & soci. È sua la leadership del mercato dei programmi per smartphone e tablet.

 

Dopo le vendite, anche le applicazioni Android - secondo le rilevazioni ABI Research relative al secondo trimestre dell’anno - avrebbero raggiunto uno share del 44% di download contro il 31% di iOS. Amazon, Nokia, Microsoft e RIM si spartiscono il restante 25% del mercato. Apple si deve accontentare di un “record minore”, ossia del numero di scaricamenti pro capite.

 

Lim Shiyang - analista di ABI Research - ritiene che la chiave del successo del sistema operativo Google sia la sua filosofia Open Source che ha spinto i produttori ad adottarlo sui propri smartphone e tablet aumentando, di conseguenza, il “parco” utenti.

 

Non è quindi un caso che le consegne di iPhone, a livello mondiale, siano crollate dal 15% al 9% nel secondo trimestre 2011 rispetto ai tre mesi precedenti, mentre quelle di Android siano “schizzate” dal 20 al 36%. Insomma, per ogni smartphone o tablet iOS corrispondono 2,4 dispositivi Android e il rapporto, secondo le stime, sarà di 3 a 1 entro il 2016.

 

Lo “stacco” tra i due sistemi operativi, tra l'altro, è destinato a crescere. ABI stima che il download complessivo di applicazioni Android supererà quota 29 miliardi nel 2011, contro i soli 9 miliardi del 2010, mentre le vendite di dispositivi con il sistema Google raggiungerà il 46% a livello mondiale. Niente male per una piattaforma nata solo nel 2007. (sp)

 

LE TOP GALLERY DI JACK

Gadget per il golfista hi-tech

Grattacielo "sottosopra"

Star e sosia animali

 

25 ottobre 2011 | Daniele Perotti