Innovazione

Android: sistema operativo più usato negli USA!

Gli americani lo preferiscono a RIM.

L’ascesa di Android sembra interminabile, dopo gli infiniti successi ottenuti nel vecchio continente, sembra che ora abbia raggiunto il podio più alto per la sua preferenza anche nel mercato statunitense.

La società che si è occupata del sondaggio svolto tra Novembre 2010 e Gennaio 2011 è la Nielsen, una della più rinomate del settore.

Sembra assurdo ma la graduatoria riporta al primo posto Android, al secondo gli smartphone BlackBerry appena sorpassati, ed al gradino più basso troviamo Apple con l’iPhone seguita con molto distacco dai terminali Windows Phone 7.

Attualmente, degli smartphone in circolazione negli USA quasi un terso ospitano l’OS prodotto da Google.

La salita di Android nel mondo degli smartphone è iniziata nel “lontano” Ottobre 2008 quando HTC lancio il suo primo smartphone dotato di Android.

Dopo L’HTC G1 sono stati molti gli smartphone dotati di Android a susseguirsi ma tutti con un unico scopo, quello di invadere e conquistare il mercato, pensate che all’inizio del 2010 Google possedeva solo il 7% del mercato ma è cresciuto in un anno fino a superare in questi giorni il 30%.

Il successo di Android può essere attribuito principalmente a due fattori, il primo più recente è il suo Market di App: davvero ben congeniato anche se molto migliorabile, il secondo fattore invece consiste nella scelta di business affrontata da Google per lanciare il suo OS.

In parole povere Google ha presentato il suo OS alle varie case produttrici di smartphone lanciandolo come un OS completamente gratuito ed infatti sono stati molti a crederci e a sceglierlo come sistema operativo per i loro dispositivi.

Non ci rimane che attendere ancora qualche mese per scoprire quali ripercussioni porterà la scelta di Nokia di affiancarsi al colosso Microsoft con il nuovo Windows Phone 7 che dovrebbe garantirgli una buona differenziazione.

9 marzo 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us