Innovazione

Android: presto una patch per la sicurezza

A rischio contatti e calendario .

Google è a lavoro per diffondere una patch di elevata importanza, che punterebbe ad eliminare o quanto meno a risolvere un ClientLogin “vulnerability”, la falla nelle varie versioni di Android che consentirebbe ad eventuali hacker di visualizzare e/o modificare le informazioni contenute negli smartphone.

La falla sembra essere stata riscontrata in tutte le versioni di Android eccezion fatta per la 2.3.4 ovvero il rinomato Gingerbread.

In un comunicato, il colosso di Mountan View, ha confermato che è in fase di rilascio un fix per risolvere la potenziale falla che, in determinate condizioni, consentirebbe un accesso da terzi ai dati sensibili del calendario e dei contatti dell’utente.

L’aggiornamento, o meglio questa piccola modifica, non comporterà nessuna azione per gli utenti e verrà lanciata, almeno secondo quanto riportato da Google, nei prossimi giorni.

In precedenza, il ricercatore per la sicurezza di Android, Graham Cluley, aveva espresso la sua preoccupazione per la falla nell’OS di Google consigliando quanto prima la creazione di una patch per arginare il problema.

Come potete ben immaginare Google si trova di fronte ad un bel problema in quanto, a differenza dell’iOS di Apple (uguale per iPhone ed iPad), i dispositivi dotati di Android sono diversi e con differenti versioni di sistema operativo.

Fortunatamente, per gli utenti che hanno scelto smartphone dotati di Android, Google sembra muoversi rapidamente per arginare nel più breve tempo possibile la falla. (ga9

21 maggio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us