Innovazione

Android: presto una patch per la sicurezza

A rischio contatti e calendario .

Google è a lavoro per diffondere una patch di elevata importanza, che punterebbe ad eliminare o quanto meno a risolvere un ClientLogin “vulnerability”, la falla nelle varie versioni di Android che consentirebbe ad eventuali hacker di visualizzare e/o modificare le informazioni contenute negli smartphone.

La falla sembra essere stata riscontrata in tutte le versioni di Android eccezion fatta per la 2.3.4 ovvero il rinomato Gingerbread.

In un comunicato, il colosso di Mountan View, ha confermato che è in fase di rilascio un fix per risolvere la potenziale falla che, in determinate condizioni, consentirebbe un accesso da terzi ai dati sensibili del calendario e dei contatti dell’utente.

L’aggiornamento, o meglio questa piccola modifica, non comporterà nessuna azione per gli utenti e verrà lanciata, almeno secondo quanto riportato da Google, nei prossimi giorni.

In precedenza, il ricercatore per la sicurezza di Android, Graham Cluley, aveva espresso la sua preoccupazione per la falla nell’OS di Google consigliando quanto prima la creazione di una patch per arginare il problema.

Come potete ben immaginare Google si trova di fronte ad un bel problema in quanto, a differenza dell’iOS di Apple (uguale per iPhone ed iPad), i dispositivi dotati di Android sono diversi e con differenti versioni di sistema operativo.

Fortunatamente, per gli utenti che hanno scelto smartphone dotati di Android, Google sembra muoversi rapidamente per arginare nel più breve tempo possibile la falla. (ga9

21 maggio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us