Trucchi & consigli - Scopri le 15 nuove funzioni fotografiche di iOS 5
Apple o Android? Cosa hai ricevuto a Natale? Ma soprattutto, lo hai passato attivando il tuo nuovo smartphone e facendo shopping di applicazioni? Non sei il solo, anzi: sei in buona compagnia. Se è vero che l’unione fa la forza...
“È un testa a testa tra iOS e Android”
Da che parte stai - Non importa che tu abbia scelto per il tuo nuovo telefono un sistema operativo iOS, Android, BlackBerry o Windows Phone. Flurry Analytics si occupa di studiare i numeri che stanno dietro le applicazini che utilizziamo. E non smette di lavorare nemmeno durante le feste, anzi. È di questi giorni la notizia che durante il giorno di Natale sono stati scaricati ben 242 milioni di programmi, il 125% in più rispetto all’anno scorso. D’altra parte, gli analisti di Flurry sostengono che, se le attivazioni natalizie nel 2010 erano state poco meno di tre milioni, quest’anno hanno raggiunto quasi i sette milioni. Sette milioni di nuovi possessori di telefoni, di quelli che fanno tutto, o quasi.
Un giro all’Apple Store - Durante il mese di gennaio, il numero di applicazioni scaricate dallo store della mela aveva raggiunto un totale, dalla sua apertura, di dieci miliardi di programmi. Bazzecole, a pensarci adesso: lo stesso numero di programmi scaricato durante tutto il 2011. E anche i possessori di Android non sono stati da meno: secondo Flurry Analytics, tra i due rivali “è un testa a testa”. Né vincitori né vinti, insomma, ma la conferma di un mercato in netta crescita. Destinato a crescere ancora, soprattutto se l’anno prossimo ci porterà in dono l’iPhone 5 o l’atteso cellulare targato Facebook.
Sotto l’albero - Il primo picco di vendite si è raggiunto verso le nove del mattino. Sembra che non abbiamo perso l’abitudine a svegliarci presto il giorno di Natale per scartare i nostri regali! Un ulteriore picco è stato rilevato verso le undici ed è durato per ben dodici ore. Dodici ore durante le quali, secondo i dati diffusi da Flurry Analytics, migliaia di persone hanno preferito installare applicazioni sui loro telefoni nuovi di zecca, anziché fare conversazione con i parenti. Niente pennichella, dopo il pranzo di Natale, niente tombola, quest’anno: il passatempo preferito, da quando è possibile farlo comodamente seduti in poltrona, è l’app-shopping. (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?