Innovazione

Android o IOS? Download record di app a Natale

Sono stati scaricati ben 242 milioni di programmi.

Apple o Android? Cosa hai ricevuto a Natale? Ma soprattutto, lo hai passato attivando il tuo nuovo smartphone e facendo shopping di applicazioni? Non sei il solo, anzi: sei in buona compagnia. Se è vero che l’unione fa la forza...

“È un testa a testa tra iOS e Android”

Da che parte stai - Non importa che tu abbia scelto per il tuo nuovo telefono un sistema operativo iOS, Android, BlackBerry o Windows Phone. Flurry Analytics si occupa di studiare i numeri che stanno dietro le applicazini che utilizziamo. E non smette di lavorare nemmeno durante le feste, anzi. È di questi giorni la notizia che durante il giorno di Natale sono stati scaricati ben 242 milioni di programmi, il 125% in più rispetto all’anno scorso. D’altra parte, gli analisti di Flurry sostengono che, se le attivazioni natalizie nel 2010 erano state poco meno di tre milioni, quest’anno hanno raggiunto quasi i sette milioni. Sette milioni di nuovi possessori di telefoni, di quelli che fanno tutto, o quasi.

Un giro all’Apple Store - Durante il mese di gennaio, il numero di applicazioni scaricate dallo store della mela aveva raggiunto un totale, dalla sua apertura, di dieci miliardi di programmi. Bazzecole, a pensarci adesso: lo stesso numero di programmi scaricato durante tutto il 2011. E anche i possessori di Android non sono stati da meno: secondo Flurry Analytics, tra i due rivali “è un testa a testa”. Né vincitori né vinti, insomma, ma la conferma di un mercato in netta crescita. Destinato a crescere ancora, soprattutto se l’anno prossimo ci porterà in dono l’iPhone 5 o l’atteso cellulare targato Facebook.

Sotto l’albero - Il primo picco di vendite si è raggiunto verso le nove del mattino. Sembra che non abbiamo perso l’abitudine a svegliarci presto il giorno di Natale per scartare i nostri regali! Un ulteriore picco è stato rilevato verso le undici ed è durato per ben dodici ore. Dodici ore durante le quali, secondo i dati diffusi da Flurry Analytics, migliaia di persone hanno preferito installare applicazioni sui loro telefoni nuovi di zecca, anziché fare conversazione con i parenti. Niente pennichella, dopo il pranzo di Natale, niente tombola, quest’anno: il passatempo preferito, da quando è possibile farlo comodamente seduti in poltrona, è l’app-shopping. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Dieci trucchi per ritratti di Natale indimenticabili

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

29 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us