Innovazione

Android o IOS? Download record di app a Natale

Sono stati scaricati ben 242 milioni di programmi.

Apple o Android? Cosa hai ricevuto a Natale? Ma soprattutto, lo hai passato attivando il tuo nuovo smartphone e facendo shopping di applicazioni? Non sei il solo, anzi: sei in buona compagnia. Se è vero che l’unione fa la forza...

“È un testa a testa tra iOS e Android”

Da che parte stai - Non importa che tu abbia scelto per il tuo nuovo telefono un sistema operativo iOS, Android, BlackBerry o Windows Phone. Flurry Analytics si occupa di studiare i numeri che stanno dietro le applicazini che utilizziamo. E non smette di lavorare nemmeno durante le feste, anzi. È di questi giorni la notizia che durante il giorno di Natale sono stati scaricati ben 242 milioni di programmi, il 125% in più rispetto all’anno scorso. D’altra parte, gli analisti di Flurry sostengono che, se le attivazioni natalizie nel 2010 erano state poco meno di tre milioni, quest’anno hanno raggiunto quasi i sette milioni. Sette milioni di nuovi possessori di telefoni, di quelli che fanno tutto, o quasi.

Un giro all’Apple Store - Durante il mese di gennaio, il numero di applicazioni scaricate dallo store della mela aveva raggiunto un totale, dalla sua apertura, di dieci miliardi di programmi. Bazzecole, a pensarci adesso: lo stesso numero di programmi scaricato durante tutto il 2011. E anche i possessori di Android non sono stati da meno: secondo Flurry Analytics, tra i due rivali “è un testa a testa”. Né vincitori né vinti, insomma, ma la conferma di un mercato in netta crescita. Destinato a crescere ancora, soprattutto se l’anno prossimo ci porterà in dono l’iPhone 5 o l’atteso cellulare targato Facebook.

Sotto l’albero - Il primo picco di vendite si è raggiunto verso le nove del mattino. Sembra che non abbiamo perso l’abitudine a svegliarci presto il giorno di Natale per scartare i nostri regali! Un ulteriore picco è stato rilevato verso le undici ed è durato per ben dodici ore. Dodici ore durante le quali, secondo i dati diffusi da Flurry Analytics, migliaia di persone hanno preferito installare applicazioni sui loro telefoni nuovi di zecca, anziché fare conversazione con i parenti. Niente pennichella, dopo il pranzo di Natale, niente tombola, quest’anno: il passatempo preferito, da quando è possibile farlo comodamente seduti in poltrona, è l’app-shopping. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Dieci trucchi per ritratti di Natale indimenticabili

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

29 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us