di Luigi Teodonio
Android Jelly Bean, ultima versione del sistema operativo mobile di Google verrà presto installata in Europa su tutti i modelli di punta di Samsung. Il processo di aggiornamento è partito ieri in Polonia, dove i possessori di Galaxy S3 vedranno presto il "fagiolino di gelatina" girare sui propri device.
"L’aggiornamento verrà esteso anche al resto d'Europa, con tempi e modalità differenti"
Polonia terra di conquista
Aggiornamento per gradi - La casa sudcoreana, infatti, a partire da ieri ha dato il via alla campagna di aggiornamento del Galaxy S3 all’ultima versione del sistema operativo Android. Nome in codice Jelly Bean, per l’appunto. E i vertici di Samsung hanno deciso di partire proprio dalla Polonia, per una volta felice di essere terra di conquista da parte di una potenza straniera. L’indiscrezione arriva dal sito internet statunitense The Verge, che cita a supporto di questa sua anticipazione uno scambio di mail avvenuto tra la redazione e la stessa Samsung. Gli stessi aggiornamenti che verranno introdotti in Polonia - Google Now, Project Butter, funzionalità “pop up Play” migliorata, una nuova “modalità facilitata” e molti altri - verranno pian piano introdotti anche nel resto del Vecchio Continente. Quanto lentamente, fanno sapere da Samsung, dipenderà dal mercato e dalle necessità degli operatori telefonici.
Il resto della truppa - Per qualche mese, quindi, il Samsung Galaxy S3 sarà l’unico smartphone oltre al Google Nexus ad avere in dotazione l’ultima versione del sistema operativo Android. Anche se non per moltissimo tempo. Samsung, infatti, è intenzionata ad aggiornare tutti i suoi modelli di punta a Jelly Bean. Nella stessa mail in cui annuncia l’inizio del processo di aggiornamento, la casa sudcoreana elenca anche gli altri modelli che verranno presto portati ad Android 4.1.1. La lista include 10 smartphone - Galaxy S II,Galaxy Note, Galaxy S Advance, Galaxy S II LTE, Galaxy Chat, Galaxy Ace 2, Galaxy Beam, Galaxy Ace Plus, Galaxy Mini 2 e Galaxy S Duos - e 4 tablet - Galaxy Tab 2 7.0, Galaxy Tab 7.0 Plus, Galaxy Tab 2 10.1, Galaxy Note 10.1. A questi si aggiunge un device avvolto ancora nell’anonimato: il Galaxy Music. Il nome farebbe pensare ad un lettore MP3, ma Samsung ci ha spesso abituato a delle sorprese. Quindi, prima di trarre delle conclusioni affrettate, meglio attendere.