I tempi sono maturi per Android Ice Cream Sandwich, la prima versione del sistema operativo di Google che funziona sia sui tablet che sugli smartphone. Il suo arrivo è previsto tra ottobre e novembre, salvo smentite ufficiali da parte di Mountain View.
Nuova release - Google non conferma e non smentisce, ma Android 4.0 - nome in codice Ice Cream Sandwich - ma voci sempre più insistenti lo vedono già sugli schermi di smartphone e tablet entro un paio di mesi. C’è però in ballo un’importante presentazione congiunta tra Samsung Mobile e Google a San Diego per il prossimo 11 ottobre e potrebbe essere la conferma che il “gelato” di Mountain View sta per essere servito.
“Google non smentisce e non conferma, ma il suo "gelato" sarà servito presto”
Già piace - L’anteprima di Ice Cream Sandwich mostrata in occasione di una conferenza di Google lo scorso maggio aveva solleticato l’appetito degli sviluppatori e anche la curiosità del web alimentata da alcuni video con alcune preview del nuovo sistema operativo apparsi online. E, all’inizio del mese di settembre, Eric Schmidt - presidente di Google - si è lasciato sfuggire, durante un’altra conferenza, che Android 4.0, rivoluzionario aggiornamento di Android, sarebbe stato rilasciato proprio a “ottobre o novembre”.
Ottobre caldo – Non va inoltre sottovalutata la questione della guerra dei brevetti che anima il mercato degli smartphone ed Apple sta per “sparare” la sua bordata con il nuovo (o i nuovi) iPhone il 4 ottobre prossimo. È questa la data del probabile annuncio del melafonino di quinta generazione ma anche di iOS 5, la nuova generazione del sistema operativo di Cupertino.
Molto frammentato - Secondo notizie non confermate, l’operatore Verizon proporrà in USA un telefono con Android 4.0 il prossimo Ottobre. Android è presente sul mercato in molteplici versioni a bordo di smartphone e tablet. Le tavolette più recenti sono ormai tutte dotate di Honeycomb, ma non ancora molti cellulari dispongono di Android 2.3 Gingerbrad e arrancano ancora con Froyo o versioni precedenti. Sorprende infatti la scelta di Amazon di personalizzare Android 2.3 per la sua nuova fiammante tavoletta Kindle Fire, invece di usare il più recente Honeycomb. (sp)
Su Jacktech.it trovi anche...