Innovazione

Android Ice Cream Sandwich arriva entro due mesi

Arriva tra ottobre e novembre.

I tempi sono maturi per Android Ice Cream Sandwich, la prima versione del sistema operativo di Google che funziona sia sui tablet che sugli smartphone. Il suo arrivo è previsto tra ottobre e novembre, salvo smentite ufficiali da parte di Mountain View.

Nuova release - Google non conferma e non smentisce, ma Android 4.0 - nome in codice Ice Cream Sandwich - ma voci sempre più insistenti lo vedono già sugli schermi di smartphone e tablet entro un paio di mesi. C’è però in ballo un’importante presentazione congiunta tra Samsung Mobile e Google a San Diego per il prossimo 11 ottobre e potrebbe essere la conferma che il “gelato” di Mountain View sta per essere servito.

“Google non smentisce e non conferma, ma il suo "gelato" sarà servito presto”

Già piace - L’anteprima di Ice Cream Sandwich mostrata in occasione di una conferenza di Google lo scorso maggio aveva solleticato l’appetito degli sviluppatori e anche la curiosità del web alimentata da alcuni video con alcune preview del nuovo sistema operativo apparsi online. E, all’inizio del mese di settembre, Eric Schmidt - presidente di Google - si è lasciato sfuggire, durante un’altra conferenza, che Android 4.0, rivoluzionario aggiornamento di Android, sarebbe stato rilasciato proprio a “ottobre o novembre”.

Ottobre caldo – Non va inoltre sottovalutata la questione della guerra dei brevetti che anima il mercato degli smartphone ed Apple sta per “sparare” la sua bordata con il nuovo (o i nuovi) iPhone il 4 ottobre prossimo. È questa la data del probabile annuncio del melafonino di quinta generazione ma anche di iOS 5, la nuova generazione del sistema operativo di Cupertino.

Molto frammentato - Secondo notizie non confermate, l’operatore Verizon proporrà in USA un telefono con Android 4.0 il prossimo Ottobre. Android è presente sul mercato in molteplici versioni a bordo di smartphone e tablet. Le tavolette più recenti sono ormai tutte dotate di Honeycomb, ma non ancora molti cellulari dispongono di Android 2.3 Gingerbrad e arrancano ancora con Froyo o versioni precedenti. Sorprende infatti la scelta di Amazon di personalizzare Android 2.3 per la sua nuova fiammante tavoletta Kindle Fire, invece di usare il più recente Honeycomb. (sp)

Su Jacktech.it trovi anche...

30 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us