Innovazione

Android Gingerbread: non è poi così perfetto!

Trovato bug di Gingerbread.

Un giovane ricercatore specializzato nella sicurezza informatica della North Carolina State University, Xuxian Jiang, ha trovato un bug nella sicurezza nel OS per smartphone prodotto da Google: Android 2.3 Gingerbread.

Una bella falla nella sicurezza che consente l’accesso a tutti i vostri dati personali e alle applicazioni installate sul vostro dispositivo.

Sembra assurdo ma pare che per accedere ai vostri dati sia sufficiente inserire un codice “maligno” in una pagina web e grazie al buco sarà possibile accedere con estrema semplicità a tutte le vostre immagini, video, applicazioni, e-mail e indirizzi memorizzati nella vostra microSD.

Una volta effettuato l’accesso sul dispositivo Android 2.3 attraverso questo bug sarà possibile, inoltre caricare tutti i dati e le applicazioni integrate nel terminale su un server remoto.

Purtroppo il malcapitato utente non ha modo di accorgersi di un eventuale attacco, per questo è necessario prevenire poiché la soluzione ufficiale al difetto non è ancora pronta.

Xuxian Jiang è riuscito a scovare la falla sfruttando il nuovo smartphone prodotto da Google: il Nexus S con Android Gingerbread e, in una sua dichiarazione ha sottolineato come sfruttando la falla sarebbe possibile modificare alcuni files di sistema, l’installazione e la disinstalalzione di software senza che l’utente se ne possa accorgere minimamente.

Al momento non esiste una vera e propria soluzione al problema ma è possibile prevenire l’attacco al nostro smartphone rimuovendo o disabilitando temporaneamente la schedina microSD, è consigliabile disabilitare JavaScript dal brawser integrato o in alternativa utilizzare un browser esterno come Firefox così da poter dormire sonni tranquilli.

Ci giunge notizia che, in quel di Google, sono già a lavoro per tentare di risolvere definitivamente questa grave falla nella sicurezza e con molta probabilità avremo presto un aggiornamento dell’OS di Android 2.3 Gingerbread con la soluzione al grave bug.

1 febbraio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us