Un giovane ricercatore specializzato nella sicurezza informatica della North Carolina State University, Xuxian Jiang, ha trovato un bug nella sicurezza nel OS per smartphone prodotto da Google: Android 2.3 Gingerbread.
Una bella falla nella sicurezza che consente l’accesso a tutti i vostri dati personali e alle applicazioni installate sul vostro dispositivo.
Sembra assurdo ma pare che per accedere ai vostri dati sia sufficiente inserire un codice “maligno” in una pagina web e grazie al buco sarà possibile accedere con estrema semplicità a tutte le vostre immagini, video, applicazioni, e-mail e indirizzi memorizzati nella vostra microSD.
Una volta effettuato l’accesso sul dispositivo Android 2.3 attraverso questo bug sarà possibile, inoltre caricare tutti i dati e le applicazioni integrate nel terminale su un server remoto.
Purtroppo il malcapitato utente non ha modo di accorgersi di un eventuale attacco, per questo è necessario prevenire poiché la soluzione ufficiale al difetto non è ancora pronta.
Xuxian Jiang è riuscito a scovare la falla sfruttando il nuovo smartphone prodotto da Google: il Nexus S con Android Gingerbread e, in una sua dichiarazione ha sottolineato come sfruttando la falla sarebbe possibile modificare alcuni files di sistema, l’installazione e la disinstalalzione di software senza che l’utente se ne possa accorgere minimamente.
Al momento non esiste una vera e propria soluzione al problema ma è possibile prevenire l’attacco al nostro smartphone rimuovendo o disabilitando temporaneamente la schedina microSD, è consigliabile disabilitare JavaScript dal brawser integrato o in alternativa utilizzare un browser esterno come Firefox così da poter dormire sonni tranquilli.
Ci giunge notizia che, in quel di Google, sono già a lavoro per tentare di risolvere definitivamente questa grave falla nella sicurezza e con molta probabilità avremo presto un aggiornamento dell’OS di Android 2.3 Gingerbread con la soluzione al grave bug.