Coverity, la nota società che si occupa dell’integrità dei software, ha pubblicato nei giorni scorsi il risultato dell’analisi di circa 61 milioni di righe di codice sorgente proveniente da 291 progetti che sono la base del sistema operativo Open Source di Google.
L’indagine è stata svolta su uno smartphone HTC Droid Incredible con sistema operativo Android 2.2 e ha portato a scovare 359 bug nel Kernel 2.6.32 di FroYo, i buchi più gravi arrivano da Apache e PHP.
Seppur il numero di bug sia impressionante la società Coverity ha dichiarato come il kernel presente sull’HTC analizzato ha circa la metà dei difetti che si hanno su software simili e che solo 88 sono realmente gravi da poter mettere a rischio la nostra privacy!
Seppur non si hanno comunicati ufficiali da HTC, potete star certi che la sezione mobile di Google ha preso in seria considerazione questo rapporto, infatti ci giungono voci che un team di esperti sviluppatori è già a lavoro da qualche giorno ed è al punto di rilasciare un aggiornamento che possa ridurre notevolmente i difetti segnalati.
Ovviamente la Coverity, trattandosi di un sistema Open Source, ha deciso di mantenere riservate tutte le informazioni ed il dettaglio dei bug riscontrati e di renderli pubblici non prima di 60 giorni, questo per permettere al team di sviluppo di Android di poter trovare una soluzione ai problemi riscontrati.
Google riuscirà a colmare le lacune di Android prima che qualche malefico hacker tenti di violare la sicurezza dei nostri amati smartphone?