Innovazione

Android copre un terzo del mercato USA: è inarrestabile!

iOS resta stabile.

La nota società di ricerca marketing ComScore ha di recente pubblicato uno studio riguardante la preferenza degli statunitensi nei confronti dei vari sistemi operativi mobile.

Dallo studio, che ha considerato i primi 3 mesi del 2011, si è riscontrato come Android conduca il mercato con uno share del 33% mentre, al secondo posto troviamo RIM con un 28.9.

Apple, invece dal canto suo ristagna al terzo posto con una preferenza del 25.2% seguita con molto, moltissimo margine da Microsoft con il suo Windows Phone 7 a quota 7.7 % e Palm con il suo WebOS a 2.8%.

La crescita Android sembra non avere limite, dall’ultimo trimestre 2010 l’OS di Google ha avuto un aumento di oltre il 7 % a differenza di Apple che probabilmente grazie alle ultime vendite da parte di Verizon ha potuto segnare un incremento di appena 0.2 punti percentuale.

Le altre tre protagoniste di questo mercato: RIM, Microsoft e Palm hanno segnato una diminuzione di share, in particolare RIM che ha perso ben 4.6 punti mentre WP7 di Microsoft è diminuito del 1.3% e Palm ha visto scendere la sua percentuale dell’1.1.

Secondo Business Inside il successo di Android è dovuto principalmente al fatto che è montato su più dispositivi mentre iOS nasce e muore solamente per i prodotti Apple e la storia ci insegna che più una piattaforma è universale più è preferita dagli utenti basta vedere i risultati di Microsoft nei PC e Google nel emisfero delle ricerche online.

Ovviamente se sale Android salgono di conseguenza le vendite degli smartphone che lo contengono e ha goderne maggiormente è Samsung che conquista la prima posizione dello share con il 24.8%, seguita da LG con il 20.9 ed in coda sull’ultimo gradino del podio Motorola con il 16.1%.

Sempre nell’ambito delle ricerche di mercato, secondo un’indagine della ABI Research Android andrà a controllare il 45% del mercato entro il 2016. (ga)

Guarda i top smartphone del momento:

6 aprile 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us