Iniziamo dal nome, che la fantasia di chi battezza i sistemi operativi di Google fosse indirizzata verso i dolci non ne avevamo dubbi visti i precedenti Cupcake (maffin farciti), Donut (ciambelle), Eclair (grandi bignè, FroYo (gelato allo yogurt) e ora arriva Gingerbread che rappresenta gli squisiti dolcetti a forma di omino fatti con la pasta di zenzero.
Torniamo alla parte tecnica, il nuovo Android 3.0 è fluido, veloce e consente le video chat e le chiamate tramite WiFi con Google Voice.
Ma le migliorie non si fermano alla velocità e ad alcune nuove funzioni, infatti la maggior parte delle icone sono state ridisegnate e l’ambiente di Gingerbread rispetto a FroYo appare pulito e più intuitivo da utilizzare.
La barra delle notifiche ha cambiato colore, ora è in grigio per darle maggiore risalto mentre l’intera interfaccia è più unificata al colore di Android: il verde che diventa il colore prevalente.
Novità è l’implementazione delle video chat utilizzando gli stessi protocolli di Google Talk così da essere un’ottima risposta a FaceTime.
Altra implementazione a cui il team di Google sta lavorando è la possibilità di poter effettuare chiamate VoIP verso Google Voice attraverso la connessioni dati dello smartphone e quella WiFi.
Le caratteristiche che verranno implementate in Gingerbread sono proprio quelle che servivano a Google per tornare ad essere competitivo contro Apple e Windows Phone 7.
Riguardo la data d'uscita ancora nulla di certo, ma alcune voci parlano dei primi mesi del 2011.
Possiamo dire con certezza che Google sa bene quello che fa, e ci aspettiamo risultati ottimi che non temono minimamente la concorrenza spietata dei suoi avversari!