Innovazione

Ancora qualche tempo e sarà raggiunta quota 7 miliardi di persone sul nostro pianeta

Manca poco al traguardo!

Per gli amanti dei numeri, o per chi si è chiesto quanti siano gli esseri umani presenti sulla Terra, sorprenderà scoprire che tra poco tempo si raggiungerà quota 7 miliardi di persone: l'ultimo secolo, ed in particolare questi inizi di millennio, hanno visto una crescita esponenziale nel numero totale di persone. Scopriamo meglio come si è raggiunto tale traguardo.

Il primo traguardo storico riguardante il numero di abitanti complessivi sulla Terra è stato raggiunto nel 1800, ovvero quando non si parlò più in termini di milioni ma di miliardi. In solamente un secolo la cifra raddoppio: era il 1930. Da quì in poi i traguardi si sono susseguiti con una rapidità eccezionale: solamente 44 anni per abbattere quota 4 miliardi e altri 25 (anno 1999) per aggiungerne un altro paio. Così, nel giro di dodici anni, ci apprestiamo a sfondare un altro muro e sfociare a quota 7 miliardi: le stime vogliono che tale traguardo si ottenga il 31 Ottobre, il giorno di Halloween. Questa crescita, comunque, non è stata uniforme e le percentuali di densità sono diverse da zona a zona: ad esempio nel 1950 il 68 % degli umani era rappresentato dai Paesi meno sviluppati, oggi si parla di un 82%. E' curioso analizzare il podio delle nazioni con più abitanti: in testa c'è la Cina, con 1,35 miliardi di persone, al secondo l'India, con 1,24 e al terzo gli Stati uniti con solamente 311 milioni. (ga)

Guarda le meraviglie della Terra:

7 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us