Anche RIM, famosa per i suoi smartphone BlackBerry, ha deciso di scendere nel campo dei tablet. L’anticipazione arriva dal quotidiano Wall Street Journal, secondo il quale la società è pronta alla presentazione anche di un nuovo smartphone rivoluzionario! La guerra contro iPhone e iPad continua a colpi di nuove presentazioni. Il tablet canadese si dovrebbe chiamare BlackPad e avrà uno schermo, ovviamete, touch di 8,9 pollici, per la connessione ad internet il BlackPad non sarà indipendente a differenza dell’iPad di Apple ma avrà una barra di navigazione universale per cercare più facilmente informazioni nel web. Sembra che il tablet sarà dotato di una fotocamera da 5 Mp e una memoria interna da 4Gb.
Riguardo il nuovo smartphone sono poche le indiscrezioni trapelate, sembra però confermato che il dispositivo sarà touchscreen con una tastiera QWERTY che scivolerà da sotto lo schermo, sembra confermata la voce che nel nuovo smartphone sarà installata la versione 6 del nuovo sistema operativo. Per l’uscita del nuovo telefono cellulare dovremo attendere la fine di Settembre.
Seppur la RIM rimanga in testa nel mercato americano con il 35% degli smartphone venduti sta perdendo terreno rispetto allo smartphone Apple, il calo è principalmente dovuto al fatto che seppur Apple sfoggi un solo modello di telefono cellulare e RIM diverse decine di modelli, per iPhone esiste un mondo di applicazioni oltre 225.000 mentre RIM può contare poco più di 7.000 applicazioni, un divario piuttosto incolmabile.
Le posizioni della classifica del mercato mondiale degli smartphone sta cambiando, presto potremo essere sorpresi da cambi di posizione dovute a novità ed evoluzioni di tecnologia!
Sembra che RIM stia sviluppando un nuovo browser che permetta un navigazione molto più veloce e la possibilità di visualizzare più pagine insieme.
BlackBerry tuttavia in fattore sicurezza è nettamente un passo avanti, infatti, la sicurezza di Whitehall ha sconsigliato l’utilizzo del melafonino e consigliato gli smartphone BlackBerry e a Londra i ministri inglesi non potranno più utilizzare l’iPhone!