Innovazione

Analisi del Blu Ray dalla fine dell'HD-DVD ad oggi

A circa tre anni dal fallimento del formato HD-DVD, unico concorrente della Sony e del suo Blu Ray, le major cinematografiche si sono affidate totalmente a questo nuovo formato. Vediamo nel dettaglio quali sono state le variazioni dalla conquista del monopolio ad oggi.

Il 19 febbraio 2008 Toshiba annunciava la fine del progetto HD-DVD e dichiarava allo stesso tempo la vittoria del formato Blu-Ray. Milioni di investitori hanno visto fallire un progetto inizialmente appoggiato da tantissime major cinematografiche e solo in un secondo momento abbandonato a sé stesso. Da quel giorno in poi la strada è stata spianata e la concorrenza azzerata totalmente per la Sony ed il suo raggio blu. Vediamo quindi cosa è successo al suo formato in questo breve riassunto degli ultimi tre anni di mercato.

Il Blu-Ray viveva il confronto con il suo rivale in maniera impari in quanto alcune tecnologie erano presenti solo nel formato HD-DVD, ma fortunatamente con le ultime implementazioni come il picture-into-picture, che permette ad esempio di visionare il vostro film preferito con affiancato il commento del regista, sono state perfezionate ed inserite ormai quasi in tutti i nuovi titoli. Questo naturalmente perché l’unico supporto HD presente in pratica sul mercato non può che vantare la totalità dell’appoggio da parte di sviluppatori e case cinematografiche. Il gap in pratica è stato superato postumo e per mancanza di validi concorrenti ed anche se ancora qualcuno inserisce nel proprio lettore un HD-DVD per godersi un Matrix o un Blade Runner la sensazione è comunque divenuta totalmente vintage.

Fortunatamente dal punto di vista del consumatore l’affermarsi di un unico formato ha permesso anche una distribuzione più rapida e capillare dello stesso ed il risultato è una vasta esposizione di Blu-Ray economici presenti in pratica in ogni grande centro di distribuzione.

Mancano ancora tuttavia moltissimi titoli che potrebbero essere definiti da molti “secondari” ma che determinano o meno l’affermazione complessiva del formato. Le vecchie produzioni italiane sono infatti ancora poche e vedere una edizione HD di un film di Troisi o di Alberto Sordi è un evento più unico che raro.

A noi consumatori e magari collezionisti non resta che attendere inermi che il mercato avanzi e magari concederci qualche breve “momento vintage”.

Mario De Rosa

22 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us