Innovazione

Amici indispensabili

La richiesta di cani guida per non vedenti è in continuo aumento, ma solo un terzo dei cuccioli che accede al programma di addestramento riuscirà a diplomarsi. Grazie alla sua capacità di analisi, Watson aiuta le associazioni a selezionare cani e addestratori così da ottimizzare risorse e risultati.
 

Addestrare un cane guida per non vedenti è un’operazione lunga, delicata e costosa.

Guiding Eyes, una delle più grandi associazioni americane che si dedica a questa attività, investe circa $50.000 su ogni cane in un programma della durata di 20 mesi. Eppure solo il 30% dei cani selezionati riesce a superare il test finale e ad essere affiancato a un non vedente.

L’associazione ha deciso così di affidare a Watson il suo immenso patrimonio di dati raccolto in decenni di attività, per riuscire ad ottimizzare tempo, risorse economiche e risultati.

La coppia perfetta. Il sistema può quindi accedere a oltre un milione di cartelle cliniche di cani, 65.000 profili comportamentali, dati genetici, dettagli su allevamenti, allevatori e addestratori.

Grazie a queste informazioni Watson supporta Guiding Eyes nel processo di screening dei cuccioli che accederanno al programma di addestramento e aiuta l’associazione ad affidare ogni cane al giusto addestratore in base a tratti comportamentali, temperamento e genetica.

Grazie alla collaborazione con Watson Guiding Eyes si aspetta un aumento del 20% nel numero di cuccioli che riuscirà a diplomare.

20 ottobre 2018 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us