Innovazione

Amici indispensabili

La richiesta di cani guida per non vedenti è in continuo aumento, ma solo un terzo dei cuccioli che accede al programma di addestramento riuscirà a diplomarsi. Grazie alla sua capacità di analisi, Watson aiuta le associazioni a selezionare cani e addestratori così da ottimizzare risorse e risultati.
 

Addestrare un cane guida per non vedenti è un’operazione lunga, delicata e costosa.

Guiding Eyes, una delle più grandi associazioni americane che si dedica a questa attività, investe circa $50.000 su ogni cane in un programma della durata di 20 mesi. Eppure solo il 30% dei cani selezionati riesce a superare il test finale e ad essere affiancato a un non vedente.

L’associazione ha deciso così di affidare a Watson il suo immenso patrimonio di dati raccolto in decenni di attività, per riuscire ad ottimizzare tempo, risorse economiche e risultati.

La coppia perfetta. Il sistema può quindi accedere a oltre un milione di cartelle cliniche di cani, 65.000 profili comportamentali, dati genetici, dettagli su allevamenti, allevatori e addestratori.

Grazie a queste informazioni Watson supporta Guiding Eyes nel processo di screening dei cuccioli che accederanno al programma di addestramento e aiuta l’associazione ad affidare ogni cane al giusto addestratore in base a tratti comportamentali, temperamento e genetica.

Grazie alla collaborazione con Watson Guiding Eyes si aspetta un aumento del 20% nel numero di cuccioli che riuscirà a diplomare.

20 ottobre 2018 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us