Ti sarà anche andata bene, ma quante volte il tuo cellulare ha rischiato un capitombolo fatale? Dev'essere successo anche a Jeff Bezos, Ceo di Amazon, che ha brevettato una specie di airbag per far atterrare smartphone, e altri dispositivi portatili, al suolo dolcemente e senza traumi.
“Ci sarebbe anche un sistema di getti di aria compressa per far cadere lo smartphone dal lato giusto”
Cade ma non si rompe - Jeff Bezos e Greg Heart - rispettivamente amministratore delegato e vicedirettore di Amazon - hanno depositato lo scorso febbraio - ma si è scoperto solo ora - il brevetto per un sistema che protegga gli smartphone - ma anche notebook, netbook, tablet, videocamere, fotocamere e console portatili - dai danni causati da una caduta. Il marchingegno - chiamato damage avoidance system - sfrutterebbe giroscopio, sensori a infrarossi o radar in dotazione sui dispositivi portatili per rilevare l'imminente rischio di caduta, calcolare la direzione e la distanza dal punto di impatto e la velocità del “volo” al fine di attivare una sorta di mini airbag in grado di attutire il colpo.
Atterraggio indolore - Non si tratta di veri airbag, ovviamente, ma di molle che scattano nel momento del pericolo. Lo schema del brevetto, inoltre, lascia intuire anche la presenza di un sistema a propulsione che faccia cadere il dispositivo dal lato “giusto” grazie a dei retrorazzi e getti di aria compressa. (gt)
Silvia Ponzio