Innovazione

Amazon Kindle Fire: un successo strepitoso!

Sarà il tablet Android più venduto del prossimo Natale.

Amazon ha davvero fatto centro con il suo Kindle Fire. Entro la fine del 2011, secondo le prime stime, le vendite toccheranno quota 3,9 milioni. D’altra parte, checché se ne dica, oggi il prezzo conta eccome.

Natale è alle porte e le statistiche parlano chiare: tra i regali più gettonati dell’anno ci saranno proprio i tablet PC. Il leader indiscusso della categoria rimane l’iPad che - giunto alla seconda generazione - conserva quasi i due terzi delle quote dell’intero mercato. Dietro ad Apple, però, la bagarre s’è fatta sempre più serrata e Amazon ha deciso di “giocare sporco”, lanciando il Kindle Fire a un prezzo addirittura inferiore a quello di produzione.

Di fatto, in meno di un mese dal lancio, il tablet di Amazon è già diventato il più richiesto tra quelli dotati del sistema operativo Android, superando perfino il Samsung Galaxy Tab. E pensare che non monta neppure Honeycomb, non è in alta definizione ed è perfino più piccolo della maggior parte dei suoi concorrenti. Poco importa: se la qualità costruttiva è elevata, l’hardware di tutto rispetto e le applicazioni essenziali preinstallate, i potenziali clienti chiudono un occhio e preferiscono risparmiare.

Questi dati sono davvero impressionanti, soprattutto se confrontati con quelli che registrò l’anno passato Apple con l’esordienteiPad: da settembre a dicembre furono vendute 3,3 milioni di unità, circa il 15% in meno rispetto a quanto sta facendo ora Amazon. Non è, quindi, da escludere un clamoroso sorpasso entro la fine del 2012, magari con l’uscita di un prossimo Kindle Fire 2 o di un Kindle Phone. E voi, a prescindere dai prezzi, quale tablet vorreste trovare sotto l’albero di Natale? (sp)

Amazon Kindle Fire dichiara guerra all'iPad

5 dicembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us