Nell'ultimo periodo, dopo il disastro di Fukushima, il nucleare non è visto di buon occhio da moltissime persone. E' vero: è un processo rischioso e in grado di produrre danni irreparabili alla popolazione e alla natura in caso di incidente, senza pensare al discorso scorie nucleari. General Fusion, grazie anche al contributo finanziario di 19,5 milioni di Dollari da parte di Jeff Bezos, numero uno di Amazon.com, rivoluzionerà il mondo del nucleare, creando energia nucleare pulita e economica dall'acqua.
La fusione nucleare, reazione che avviene nelle stelle, come ad esempio il Sole, funziona grosso modo così: gli isotopi degli atomi di idrogeno si fondono per creare elio, creando un'enorme quantità di calore. Alcuni di questi isotopi possono essere trovati nell'acqua marina mentre altri nel litio: ciò significa avere infinite risorse di energia pulita. Un altro vantaggio di questo progetto consiste nella totale assenza di scorie nucleari e nell'impossibilità che avvengono crolli nell'impianto. Tutto liscio come l'olio? Non esattamente. In particolare, nessuno prima d'ora è mai riuscito a creare una reazione di fusione controllata che sviluppi più energia di quanta ne sia servita per far iniziare il processo. La General Fusion avrebbe, però, un asso nella manica: la tecnologia "Magnetized Target Fusion" che, se funzionasse, potrebbe dar vita a impianti a fusione nucleare con costi pari a quelli sostenuti per mantenere una miniera di carbone.
La verità la scopriremo solamente tra quattro anni, quando la General Fusion avrà completato, secondo i tempi previsti, il tutto. (ga)