Arriva un nuovo allarme da Mountain View, sembra che gli esperti sulla sicurezza dell’Android Market abbiano scovato e rimosso ben 21 applicativi infetti.
Le applicazioni incriminate, tutte targare da Myournet, Kingmall2010 e we20090202 (con molta probabilità nomi diversi ma riconducibili allo stesso “cattivone”) nascondevano un trojan.
Gli applicativi incriminati, contenevano al loro interno un codice malefico, che consentiva di carpire informazioni personali dell’utente sfruttando un rootkit per ottenere privilegi da superutente.
Questo nuovo attacco va ad aggiungersi a quello scoperto qualche giorno fa da Symantec che, attraverso un applicativo fasullo, inviava messaggi a pagamento per gonfiare le bollette dei poveri malcapitati.
A differenza dell’App Store di Apple, l’Android Market è praticamente aperto a tutti gli sviluppatori ed è proprio questo che sta preoccupando sempre più gli esperti in sicurezza.
Purtroppo, anche se Mountain View ha rimosso gli applicativi, sono stati oltre 50mila i download effettuati, forse sarà la volta buona che Android inserisca dei vincoli per aumentare la sicurezza all’interno del suo Market?
Gli applicativi che contenevano il codice maligno sono i seguenti:
Purtroppo, se avete scaricato ed installato uno di questi titoli, non basterà cancellarlo per eliminare l’infezione ma dovrete eseguire un’operazione molto drastica per poter disinfestare il vostro smartphone come ad esempio un completo ripristino del sistema operativo.
Sembra che l’unico smartphone che non riscontri falle nella sicurezza e che sia immune a questo trojan sia il NEXUS ONE grazie ad un aggiornamento di Android FroYo alla versione 2.2.2.