Innovazione

Alla ricerca di fondi per realizzare il sogno di volare

L'ideatore cerca investitori.

"Più ibrido di così si muore!" è ciò che verrebbe spontaneo esclamare vedendo il nuovo frutto dell’ingegno del designer Michael Moshier: Si tratta, infatti, della prima autovettura volante a doppia alimentazione, ovvero carburante ed energia elettrica.

Per ora, non ha un nome ufficiale e, a dirla tutta, non ha neppure un futuro ben delineato, tant’è che il suo creatore ha deciso di presentarla pubblicamente, proprio per cercare investitori che credano nel suo progetto e lo sostengano economicamente nella delicata fase di rifinitura e commercializzazione. Il sistema di propulsione adottato è analogo a quello già visto in un modello precedente di velivolo ad uso personale, ideato dallo stesso Moshier: il mezzo riesce a sollevarsi grazie ad una serie di ventole intubate verticali, testate nella galleria del vento gentilmente offerta dalla NASA. All’interno dell’abitacolo, può ospitare due passeggeri ed è in grado di coprire diverse decine di chilometri di distanza ad una velocità di crociera di tutto rispetto, con il vantaggio rispetto alle comuni utilitarie di poter viaggiare in linea d’aria e senza risentire del traffico urbano congestionato.

Il collaudatore Robert Bulaga è decisamente ottimista, perché i primi voli effettuati hanno dimostrato ampiamente il potenziale dell’auto, che potrebbe diventare sia una nuova risorsa per i paesi del terzo mondo, dove le infrastrutture sono piuttosto carenti - può decollare ed atterrare pressoché ovunque e non necessita di strade - sia un prezioso strumento per i soccorsi e le forze dell’ordine nelle nazioni più sviluppate.

Il futuro si prospetta, quindi, sempre più simile a quello immaginato in alcune serie fantascientifiche del passato: quando, anni addietro, guardavate in TV i cartoni animati di Hanna-Barbera, non avete mai desiderato - almeno per un istante - salire a bordo della macchina volante dei Pronipoti? Pensate, con un “piccolo” sacrificio economico potreste realizzare questo sogno quanto prima.

Scopri le dieci auto più costose

1 luglio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us