Innovazione

Alla nonna ci pensa il robot

La badante robot è quasi realtà: ecco il prototipo di assistente per anziani e bambini. È scrupoloso, li porta a spasso e, se serve, chiama il medico. Ora manca solo di renderlo più economico. (Andrea Porta, 7 maggio 2008)

Il vecchietto dove lo metto? Affidatelo a un robot, quello realizzato da Rod Grupen (University of Massachusetts, Usa), che con il suo gruppo di ricerca ha messo a punto un "umanoide casalingo" pensato appositamente per aiutare gli anziani nelle faccende di tutti i giorni. Trovi triste che a occuparsi dei nonni siano androidi senza anima? È solamente perché confondi le funzioni: il robottino, per esempio, ricorda al suo "assistito" di prendere le medicine all'ora giusta. uBOT-5, così è stato chiamato il robot con due ruote e due braccia capaci di sollevare piccoli oggetti, assiste gli anziani nei movimenti in casa, usa piccoli strumenti (come lo stetoscopio), li aiuta a telefonare e a fare le pulizie e, in caso di necessità, si mette in comunicazione con i numeri di emergenza. Per costruire il prototipo sono serviti circa 40 mila euro, ma, secondo i ricercatori, in produzione potrebbe costare anche meno di duemila euro perché «Per la prima volta», afferma Grupen, «un robot è abbastanza sicuro ed affidabile da poter essere tranquillamente usato in contesti domestici».

7 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us