Innovazione

Alla nonna ci pensa il robot

La badante robot è quasi realtà: ecco il prototipo di assistente per anziani e bambini. È scrupoloso, li porta a spasso e, se serve, chiama il medico. Ora manca solo di renderlo più economico. (Andrea Porta, 7 maggio 2008)

Il vecchietto dove lo metto? Affidatelo a un robot, quello realizzato da Rod Grupen (University of Massachusetts, Usa), che con il suo gruppo di ricerca ha messo a punto un "umanoide casalingo" pensato appositamente per aiutare gli anziani nelle faccende di tutti i giorni. Trovi triste che a occuparsi dei nonni siano androidi senza anima? È solamente perché confondi le funzioni: il robottino, per esempio, ricorda al suo "assistito" di prendere le medicine all'ora giusta. uBOT-5, così è stato chiamato il robot con due ruote e due braccia capaci di sollevare piccoli oggetti, assiste gli anziani nei movimenti in casa, usa piccoli strumenti (come lo stetoscopio), li aiuta a telefonare e a fare le pulizie e, in caso di necessità, si mette in comunicazione con i numeri di emergenza. Per costruire il prototipo sono serviti circa 40 mila euro, ma, secondo i ricercatori, in produzione potrebbe costare anche meno di duemila euro perché «Per la prima volta», afferma Grupen, «un robot è abbastanza sicuro ed affidabile da poter essere tranquillamente usato in contesti domestici».

7 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us