Innovazione

Alitosi detector

Scoprite perché avete perso tutti gli amici.

Alitosi detector
Scoprite perché avete perso tutti gli amici.

Un sensore elettronico per scoprire se è il caso di utilizzare un deodorante per l'alito. O spremersi in bocca qualche tubetto di dentifricio.
Un sensore elettronico per scoprire se è il caso di utilizzare un deodorante per l'alito. O spremersi in bocca qualche tubetto di dentifricio.

Potete anche proclamare le verità più sacrosante, ma se siete affetti da alitosi (alito cattivo) non otterrete mai la dovuta credibilità. E lo stesso vale se il vostro fisico, charme e simpatia sono una calamita per eventuali partner: l'alitosi è in grado di vanificare ogni tentativo di corteggiamento.
E siccome poi l'uomo è per natura malvagio, nessuno verrà mai a dirvi che con un simile fiato fareste meglio a richiedere il porto d'armi.
Naso elettronico. Ecco allora spiegata l'importanza del Misuratore Elettronico di Cattivi Odori, sviluppato da Kohji Mitsubayashi, un bioingegnerie dell'università medico-dentale di Tokio, in grado di testare automaticamente la qualità delle proprie emissioni aeree. Alitando furtivamente in direzione del piccolo congegno, il fiato viene giudicato in base al rilevamento di un composto solforoso chiamato metil-mercaptano, prodotto dai batteri e tra i principali responsabili dell'alito cattivo.
Odora di spirito adolescente. Il sensore è due volte più sensibile del naso dell'uomo e non migliorerà soltanto la socialità dei suoi utilizzatori. La presenza di metil-mercaptano è infatti un segnale d'allarme di problemi dentali e i dentisti potrebbero utilizzare il rilevatore per monitorare l'alitosi nei propri pazienti. A differenza di analoghi nasi elettronici per il cattivo alito, quello sviluppato dall'università di Tokio sembra più affidabile e sensibile perché non dipende dall'umidità del fiato e non è sensibile ad altri composti che non influiscono sull'alito.
Una volta inserito direttamente in un telefonino, come auspicato da Mitsubayashi, il rilevatore si potrà dire un prodotto davvero completo: parlando al telefono potremmo scoprire perché abbiamo perso tutti gli amici.

(Notizia aggiornata al 25 ottobre 2005)

25 ottobre 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us