Innovazione

Albero fotovoltaico multiuso che arreda la città

Progetto fotovoltaico spagnolo per produrre energia e offrire servizi.

Dalla IE Business School di Madrid arriva un prototipo di albero fotovoltaico tuttofare. Oltre a produrre energia rinnovabile dai pannelli solari, può ospitare l'illuminazione pubblica, i semafori e altri servizi ai cittadini.

“Un solo elemento di arredo urbano può offrire mille servizi utili”

Un posto al sole - È ormai da parecchi anni che i designer di mezzo mondo cercano di integrare l'energia fotovoltaica nei propri progetti per migliorare la sostenibilità ambientale delle nostre città ma anche, diciamolo, per ottenere un po' di visibilità in più che non guasta mai. Dopo il caso del bonsai fotovoltaico, utile a caricare piccoli gadget elettronici, ora arriva l'albero fotovoltaico di Xabier Perez de Arenaza. E non è un progetto campato in aria, perché ha molti aspetti interessanti.

uTree - Il progetto, presentato all'ultima conferenza della IE Business School di Madrid, si chiama uTree. Cioè urban tree, perché l'albero fotovoltaico è stato disegnato appositamente per integrarsi nella città. Non solo arredo urbano perchè, se una faccia dell'albero è rivolta al sole per produrre energia, l'altra è orientata verso i marciapiedi e può ospitare luci a led per l'illuminazione pubblica, semafori, centraline meteo o hot spot wirless. Una sorta di lampione evoluto che, allo stesso tempo, produce un po' di energia e offre servizi ai cittadini.

Foglie fotovoltaiche - L'energia elettrica è prodotta dalle 77 celle fotovoltaiche che compongono le foglie dell'albero solare. Ogni giorno uTree riesce a produrre quasi 14 chilowattora, cioè più o meno cinquemila chilowattora l'anno. Che non è moltissimo, ma neanche poco se consideriamo che gli alberi fotovoltaici nascono per essere installati in gran numero lungo i marciapiedi o nelle piazze. L'urban tree fotovoltaico è ancora allo stadio di progetto e attende un finanziatore per arrivare nelle nostre città. (sp)

Grattacielo sotterraneo di Città del Messico

16 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us