L’innovazione e l’amore per la Natura modificano le tradizioni di Natale. L’albero realizzato a Kaunas, in Lituania, non è il classico abete, bensì una struttura costituita di migliaia di bottiglie di plastica riciclate che creano un effetto allo stesso tempo ecologico e ornamentale.
Se a Roma, qualche settimana fa, è scoppiata la polemica per l’albero natalizio in materiale plastico bianco piazzato in bell’evidenza in Piazza Venezia, la Lituania ha apprezzato qualche “sgarro” alla tradizione. Kaunas, questo Natale, ha deciso per un albero realizzato con 40mila bottiglie di plastica riciclate e fascette. Le forme ricordano quelle della Natura, ma ci sono dei rifiuti al posto di rami e foglie. L’idea è nata per cause di forza maggiore: il Comune era a corto di fondi e hanno dovuto inventarsi una soluzione a buon mercato per non rinunciare a un bell’albero.
Il merito è di Jolanta Šmidtien? che da tre anni si occupa degli addobbi della città e che è riuscita, con un pizzico di ingegno, a sopperire alla crisi economica. Il risultato è un albero alto 15 metri con l’illuminazione interna che gli conferisce un bagliore verde a ricordare il colore dei più classici alberi natalizi tradizionali. Così, da semplice decorazione è diventata quasi un’attrazione per moltissime persone si fermano qualche minuto in più nella piazza di fronte al Comune per osservarlo da vicino.
Contenti i cittadini, contente le casse comunali, contenta la Natura: non resta che apprezzare il colpo di genio ecologico della Lituania! (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?