Innovazione

Al via Cinemambiente, il Festival di Torino che premia le pellicole verdi

Nuova edizione del Festival di Torino.

Parte oggi a Torino la XIII edizione di Cinemambiente, il festival del Cinema di Torino dedicato esclusivamente ai film a tema ambientale. Cinemambiente ha lo scopo di promuovere la ricerca e lo sviluppo del cinema a tematica verde, non solo con il Festival, ma durante tutto l’arco dell’anno.

Per l’edizione 2010, divisa in sei sezioni competitive nazionali ed internazionali, troviamo pellicole già premiate in altri Festival del Cinema internazionali su tematiche ambientali, dal Sundance all’Ocean Film fest di San Francisco. In gara, nella sezione Documentari Internazionali, c’è Big River Man, già premiato al Sundance, il documentario che racconta la storia dell’uomo pesce, che ha attraversato a nuoto il Rio delle Amazzoni, diventando testimone del grave stato di salute della Foresta. Tra i favoriti, a mio avviso, anche Garbage Dreams, documentario sull’immondizia dei tetti de Il Cairo su cui si regge l’equilibrio di una comunità di circa 60mila persone che raccolgono, recuperano e rimettono in commercio i rifiuti di circa 23 milioni di persone.

Alle altre sezioni classiche di Cinemambiente (Italiani, Corti Internazionali, Ambientazioni, Verde Urbano, Biodiversità, Eventi Speciali), si aggiunge la sezione EcoKids, dedicata ai più piccoli. In gara per la sezione ci sono L’incredibile viaggio della Tartaruga e Avatar. Che vinca il migliore!

1 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us