Innovazione

Al via Cinemambiente, il Festival di Torino che premia le pellicole verdi

Nuova edizione del Festival di Torino.

Parte oggi a Torino la XIII edizione di Cinemambiente, il festival del Cinema di Torino dedicato esclusivamente ai film a tema ambientale. Cinemambiente ha lo scopo di promuovere la ricerca e lo sviluppo del cinema a tematica verde, non solo con il Festival, ma durante tutto l’arco dell’anno.

Per l’edizione 2010, divisa in sei sezioni competitive nazionali ed internazionali, troviamo pellicole già premiate in altri Festival del Cinema internazionali su tematiche ambientali, dal Sundance all’Ocean Film fest di San Francisco. In gara, nella sezione Documentari Internazionali, c’è Big River Man, già premiato al Sundance, il documentario che racconta la storia dell’uomo pesce, che ha attraversato a nuoto il Rio delle Amazzoni, diventando testimone del grave stato di salute della Foresta. Tra i favoriti, a mio avviso, anche Garbage Dreams, documentario sull’immondizia dei tetti de Il Cairo su cui si regge l’equilibrio di una comunità di circa 60mila persone che raccolgono, recuperano e rimettono in commercio i rifiuti di circa 23 milioni di persone.

Alle altre sezioni classiche di Cinemambiente (Italiani, Corti Internazionali, Ambientazioni, Verde Urbano, Biodiversità, Eventi Speciali), si aggiunge la sezione EcoKids, dedicata ai più piccoli. In gara per la sezione ci sono L’incredibile viaggio della Tartaruga e Avatar. Che vinca il migliore!

1 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us