Innovazione

Al centro del crimine

Un sistema di realtà virtuale ricrea le scene dei delitti. Per aiutare giudici e giurati durante i processi.

Al centro del crimine
Un sistema di realtà virtuale ricrea le scene dei delitti. Per aiutare giudici e giurati durante i processi.

Vita sempre più dura per i criminali: uno speciale software permetterà di ricostruire in realtà virtuale le scene 3d dei deilitti. Nessun indizio potrà più sfuggire.
Vita sempre più dura per i criminali: uno speciale software permetterà di ricostruire in realtà virtuale le scene 3d dei deilitti. Nessun indizio potrà più sfuggire.

...E all'improvviso, nel bel mezzo del dibattimento, l'assassino irrompe nell'aula, e tra gli sguardi attoniti dei giurati, fredda l'ignara vittima.
Non è una scena dell'ultimo legal thriller americano, ma una descrizione di ciò che in un prossimo futuro potrebbe accadere nelle aule di giustizia di tutto il mondo.
Un'azienda canadese ha infatti sviluppato un software in grado di ricreare un modello tridimensionale e interattivo della scena del crimine, a partire da poche centinaia di fotogrammi catturati con una speciale videocamera.
Delitti in 3d. Il sistema iSM (Modellatore istantaneo di scene), consente di generare stanze e ambienti che possono essere esplorati da angolazioni e posizioni diverse con pochi click di mouse, proprio come accade nei più avanzati videogame.
La ripresa delle immagini utilizzate per la modellazione viene effettuata con una stereo-camera, cioè un set di due videocamere allineate l'una all'altra a distanza definita. Grazie a questo sistema è possibile calcolare la distanza tra ciascuno dei punti della scena ripresa, esattamente come i nostri occhi sono in grado di percepire e stimare la distanza tra due punti nello spazio.
I filmati così ottenuti vengono poi elaborati dagli algoritmi del SIFT (Scale Invariant Feature Transform), uno speciale software capace di identificare tutti i punti comuni in una sequenza di immagini. I singoli fotogrammi tridimensionali vengono così trasformati in una vera e propria realtà virtuale, che può essere visualizzata su qualsiasi computer.
Security digitale. Anche Aibo, il cane robot della Sony, utilizza SIFT per riconoscere la propria stazione di ricarica confrontando le immagini catturate dai propri occhi elettronici e quelle archiviate in memoria.
Un'azienda californiana ha invece adottato il SIFT per mettere a punto un sistema anti taccheggio capace di identificare i gli oggetti trafugati e nascosti nei carrelli della spesa.

(Notizia aggiornata al 14 marzo 2005)

14 marzo 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us