Innovazione

Airbag per smartphone

Fine degli incubi per lo schermo dello smartphone: arriva la cover-airbag per proteggerlo dalle cadute.

La genialata dell'anno potrebbe essere Spider App, se mantiene la promessa di salvare il display del vostro smartphone dalle conseguenze delle rovinose cadute a cui lo sottoponete - contro la sua volontà, va detto. Il sistema, sviluppato da Philip Frenzel, studente di meccatronica (un po' meccanica, un po' elettronica) dell'Università di Aalen, Spider App è una sorta di airbag per telefonini che, al posto del pallone gonfiabile, usa 8 alette elastiche che in caso di caduta ne favoriscono il rimbalzo, proteggendolo (afferma l'inventore) dalla catastrofe.

Cover intelligente. Gli ammortizzatori, ripiegati all'interno della speciale cover che contiene lo smartphone, vengono attivati da un sensore inerziale che in caso di necessità ne innesca l'apertura. Il rilascio è praticamente istantaneo, e proprio la velocità di uscita degli ammortizzatori è ciò che permette al sistema di proteggere lo smartphone anche in caso di cadute da altezza moderata.

Curiosità: 11 accessori per dare superpoteri al tuo smartphone. Nella foto: il phonedrone. © Da Kickstarter.com

Salvato il telefono, le 8 zampette possono essere ripiegate all'interno della custodia e sono subito pronte ad affrontare nuovi voli: il tutto in una cover dallo spessore di poco superiore a una normale custodia. L'invenzione è valsa a Frenzel un premio speciale messo in palio dalla German Mechatronics Society e, a breve, sarà possibile prenotarla su Kickstarter.

3 luglio 2018 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us