Innovazione

Airbag per smartphone

Fine degli incubi per lo schermo dello smartphone: arriva la cover-airbag per proteggerlo dalle cadute.

La genialata dell'anno potrebbe essere Spider App, se mantiene la promessa di salvare il display del vostro smartphone dalle conseguenze delle rovinose cadute a cui lo sottoponete - contro la sua volontà, va detto. Il sistema, sviluppato da Philip Frenzel, studente di meccatronica (un po' meccanica, un po' elettronica) dell'Università di Aalen, Spider App è una sorta di airbag per telefonini che, al posto del pallone gonfiabile, usa 8 alette elastiche che in caso di caduta ne favoriscono il rimbalzo, proteggendolo (afferma l'inventore) dalla catastrofe.

Cover intelligente. Gli ammortizzatori, ripiegati all'interno della speciale cover che contiene lo smartphone, vengono attivati da un sensore inerziale che in caso di necessità ne innesca l'apertura. Il rilascio è praticamente istantaneo, e proprio la velocità di uscita degli ammortizzatori è ciò che permette al sistema di proteggere lo smartphone anche in caso di cadute da altezza moderata.

Curiosità: 11 accessori per dare superpoteri al tuo smartphone. Nella foto: il phonedrone. © Da Kickstarter.com

Salvato il telefono, le 8 zampette possono essere ripiegate all'interno della custodia e sono subito pronte ad affrontare nuovi voli: il tutto in una cover dallo spessore di poco superiore a una normale custodia. L'invenzione è valsa a Frenzel un premio speciale messo in palio dalla German Mechatronics Society e, a breve, sarà possibile prenotarla su Kickstarter.

3 luglio 2018 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us