La genialata dell'anno potrebbe essere Spider App, se mantiene la promessa di salvare il display del vostro smartphone dalle conseguenze delle rovinose cadute a cui lo sottoponete - contro la sua volontà, va detto. Il sistema, sviluppato da Philip Frenzel, studente di meccatronica (un po' meccanica, un po' elettronica) dell'Università di Aalen, Spider App è una sorta di airbag per telefonini che, al posto del pallone gonfiabile, usa 8 alette elastiche che in caso di caduta ne favoriscono il rimbalzo, proteggendolo (afferma l'inventore) dalla catastrofe.
Cover intelligente. Gli ammortizzatori, ripiegati all'interno della speciale cover che contiene lo smartphone, vengono attivati da un sensore inerziale che in caso di necessità ne innesca l'apertura. Il rilascio è praticamente istantaneo, e proprio la velocità di uscita degli ammortizzatori è ciò che permette al sistema di proteggere lo smartphone anche in caso di cadute da altezza moderata.
Salvato il telefono, le 8 zampette possono essere ripiegate all'interno della custodia e sono subito pronte ad affrontare nuovi voli: il tutto in una cover dallo spessore di poco superiore a una normale custodia. L'invenzione è valsa a Frenzel un premio speciale messo in palio dalla German Mechatronics Society e, a breve, sarà possibile prenotarla su Kickstarter.