Innovazione

Airbag per smartphone

Fine degli incubi per lo schermo dello smartphone: arriva la cover-airbag per proteggerlo dalle cadute.

La genialata dell'anno potrebbe essere Spider App, se mantiene la promessa di salvare il display del vostro smartphone dalle conseguenze delle rovinose cadute a cui lo sottoponete - contro la sua volontà, va detto. Il sistema, sviluppato da Philip Frenzel, studente di meccatronica (un po' meccanica, un po' elettronica) dell'Università di Aalen, Spider App è una sorta di airbag per telefonini che, al posto del pallone gonfiabile, usa 8 alette elastiche che in caso di caduta ne favoriscono il rimbalzo, proteggendolo (afferma l'inventore) dalla catastrofe.

Cover intelligente. Gli ammortizzatori, ripiegati all'interno della speciale cover che contiene lo smartphone, vengono attivati da un sensore inerziale che in caso di necessità ne innesca l'apertura. Il rilascio è praticamente istantaneo, e proprio la velocità di uscita degli ammortizzatori è ciò che permette al sistema di proteggere lo smartphone anche in caso di cadute da altezza moderata.

Curiosità: 11 accessori per dare superpoteri al tuo smartphone. Nella foto: il phonedrone. © Da Kickstarter.com

Salvato il telefono, le 8 zampette possono essere ripiegate all'interno della custodia e sono subito pronte ad affrontare nuovi voli: il tutto in una cover dallo spessore di poco superiore a una normale custodia. L'invenzione è valsa a Frenzel un premio speciale messo in palio dalla German Mechatronics Society e, a breve, sarà possibile prenotarla su Kickstarter.

3 luglio 2018 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us