Innovazione

Airbag per computer

Un nuovo sistema di protezione contro i danni causati dalle cadute.

Airbag per computer
Un nuovo sistema di protezione contro i danni causati dalle cadute.

L'Active Protection System protegge il portatile dagli urti, ma non da... incontri ravvicinati!
L'Active Protection System protegge il portatile dagli urti, ma non da... incontri ravvicinati!

Un movimento avventato e il computer portatile appoggiato in equilibrio precario sulla scrivania ingombra di carte vola per terra: la macchina è distrutta e, cosa ancora più grave, tutte le informazioni salvate sull'hard disk vanno perse.
Il portatile si rompe, ma i dati sono in salvo. Per mettere al riparo i propri utenti da una simile eventualità da “esaurimento”, IBM ha lanciato sul mercato una serie di portatili dotati di un sistema di protezione chiamato Active Protection System (APS) che, sfruttando un accelerometro in grado di percepire se il computer sta cadendo, in un decimo di secondo blocca la scrittura dei dati da parte del disco rigido e fa ritrarre la testina in posizione di sicurezza. In questo modo si impedisce che l'urto provochi uno spostamento involontario della testina stessa lungo il disco magnetico nel quale sono immagazzinati i file, con il conseguente rischio di rovinarne dei settori o di cancellare parte delle informazioni in esso contenute.
Come un airbag. Per la sua modalità di funzionamento l'APS è stato paragonato all'airbag delle auto, infatti «come l'airbag non evita che la carrozzeria dei veicoli si accartocci, ma protegge il conducente e i passeggeri, così l'Active Protection System non impedisce che lo schermo vada in pezzi, ma salva i dati memorizzati », spiegano i responsabili del progetto.
Resistenti a tutto. Ma l'APS non è l'unica innovazione tecnologica in grado di allungare la vita ai portatili, infatti sono già in commercio computer dotati di sistemi che li rendono resistenti alla polvere e alla sabbia, alle vibrazioni e all'acqua, trasformandoli in quest'ultimo caso in “mezzi anfibi” capaci di sopportare accidentali allagamenti (anche da bibite) senza andare in cortocircuito.

(Notizia aggiornata al 15 ottobre 2003)

9 ottobre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us