Innovazione

Ai blocchi di partenza una cornea artificiale

È composta da un polimero l'innovativa cornea artificiale che potrebbe rappresentare una soluzione per i 40.000 soggetti che, soltanto in Europa, sono in attesa di trapianto. Un'équipe tedesca, del Fraunhofer Institute for Applied Polymer Research (IAP) di Potsdam e dell'ospedale universitario di Regensburg, guidata da Joachim Storsberg, è infatti riuscita, nell'ambito del progetto CORNEA, finanziato dall'UE, a mettere a punto un dispositivo che potrebbe entrare in sperimentazione sull'uomo già all'inizio del 2008. I ricercatori sono riusciti a superare una delle maggiori difficoltà finora riscontrate nella produzione di cornee artificiali, ovvero quella di permettere alle cellule tissutali umane di crescere su di esse in modo da ancorarle saldamente al tessuto naturale, ma, contemporaneamente, possedere una parte centrale refrattaria a questo meccanismo, visto che la crescita di cellule umane in tale zona comprometterebbe la vista. La nuova cornea è quindi stata costruita con un polimero su cui le cellule umane non riescono ad attecchire, rivestendone però le estremità con una particolare proteina sulla quale le cellule del nostro occhio sono in grado di crescere.

22 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us