Innovazione

Ai blocchi di partenza una cornea artificiale

È composta da un polimero l'innovativa cornea artificiale che potrebbe rappresentare una soluzione per i 40.000 soggetti che, soltanto in Europa, sono in attesa di trapianto. Un'équipe tedesca, del Fraunhofer Institute for Applied Polymer Research (IAP) di Potsdam e dell'ospedale universitario di Regensburg, guidata da Joachim Storsberg, è infatti riuscita, nell'ambito del progetto CORNEA, finanziato dall'UE, a mettere a punto un dispositivo che potrebbe entrare in sperimentazione sull'uomo già all'inizio del 2008. I ricercatori sono riusciti a superare una delle maggiori difficoltà finora riscontrate nella produzione di cornee artificiali, ovvero quella di permettere alle cellule tissutali umane di crescere su di esse in modo da ancorarle saldamente al tessuto naturale, ma, contemporaneamente, possedere una parte centrale refrattaria a questo meccanismo, visto che la crescita di cellule umane in tale zona comprometterebbe la vista. La nuova cornea è quindi stata costruita con un polimero su cui le cellule umane non riescono ad attecchire, rivestendone però le estremità con una particolare proteina sulla quale le cellule del nostro occhio sono in grado di crescere.

22 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us