Innovazione

Aeroscrcaft: il dirigibile extralusso del futuro

103 anni dopo il volo del primo Zeppelin un dirigibile di nuova concezione si prepara a solcare i cieli: sarà un cargo di dimensioni eccezionali ma anche un transatlantico volante per crociere VIP.

È un dirigibile? No, è un aereo! O forse un hovercraft. Oppure un via di mezzo fra tutte e tre le cose: stiamo parlando di Aerocraft, un gigantesco velivolo per il trasporto di cose e persone che nel giro di qualche anno potrebbe modificare, almeno in parte, il mondo della logistica e del turismo.
[Guarda anche Aircruise: il dirigibile a energia solare]

Ritorno al passato
Ma che cos'è Aerocraft? Si tratta di un mezzo rigido e leggerissimo capace di trasportare grandi carichi per decine di migliaia di chilometri senza bisogno di scali né di infrastrutture per decollo e atterraggio. È insomma una versione moderna e hi-tech dei vecchi dirigibili, ma molto più sicura e soprattutto con una capacità di carico di 66 tonnellate, il triplo di quella del più grande aereo da trasporto.
Realizzato dalla Worldwide Aeros Corporation in collaborazione con il Ministero della Difesa Americano, questo transatlantico dei cieli avrà una lunghezza di 150 metri e potrà volare a 220 km/h per oltre 10.000 km senza bisogno di fermarsi. La spinta verso l'alto è garantita dalla grande camera riempita con elio, mentre le forme particolarmente aerodinamiche gli consentono ottime prestazione in termini di velocità e consumi ridotti.
Sei turbine simili a quelle degli hovercraft permettono all'apparecchio di atterrare e decollare su qualunque superficie, anche dall'acqua.

Non chiamatelo "modellino"
Pochi giorni fa un prototipo in scala 1:2 di Aereoscraft ha mosso i primi passi fuori dall'hangar: nel giro di un paio di mesi verranno effettuati i test di volo e, se tutto andrà come previsto, si passerà alla realizzazione del fratello maggiore.
Secondo Igor Pasternak, amministratore delegato di Aeros Corporation, Aeroscraft sarà particolarmente utile nelle operazioni militari e civili nelle zone prive di aeroporti o colpite da disastri naturali, ma potrà essere impiegato come anche come transatlantico di lusso per crociere esclusive nei cieli di tutto il mondo.

Nel video qui sotto la prima uscita dall'hangar del prototipo.




Ti potrebbero interessare:
L'hotel dirigibile a energia solare
Mycopter: l'aereo personale intelligente
9 gennaio 2013 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Perché Gesù finì sulla croce? A chi dava fastidio davvero, e di cosa fu accusato? Nella Palestina di duemila anni fa, ricostruiamo il processo che condannò alla più terribile delle pene il predicatore di Nazareth, consegnandolo per sempre alla Storia e, per i credenti, alle braccia del Padre.

ABBONATI A 29,90€

Il cervello è l'organo più complesso da scoprire. Ecco le ultime rivelazioni della scienza. Inoltre: i laboratori bunker dove si manipolano i virus; tornano i supersonici per attraversare la stratosfera; quanto e come si allenano gli atleti delle Olimpiadi.  E ancora sei bugiardo o super bugiardo? Scoprilo con il test. 

ABBONATI A 29,90€
È vero che il mare non è sempre stato blu? La voglia di correre è contagiosa? Perché possiamo essere crudeli con gli altri? Si possono deviare i fulmini? Che cosa fare (e cosa non fare) per piacere di più? Queste e tantissime altre domande e risposte, sempre curiose e divertenti, sul nuovo numero di Focus D&R.
 
ABBONATI A 29,90€
Follow us