Focus

Aereo o elicottero? No, convertiplano

Come funziona il convertiplano di ultima generazione, un po' elicottero e un po' aereo...

Versatile come un elicottero e veloce come un aereo. È questa la peculiarità dell'AW609, il primo convertiplano commerciale al mondo, prodotto da Leonardo Company: i rotori basculanti gli consentono di decollare e atterrare in verticale o effettuare un volo stazionario, ma poi una volta ruotati di 90 gradi permettono di toccare i 510 km l'ora, fino a 7.620 metri di altitudine grazie alla cabina pressurizzata, coprendo distanze fino a 1.852 chilometri.

 

Ma come funziona un velivolo del genere? Quando è nata l'idea di un aereo in grado di decollare (anche) verticalmente? Quali utilizzi può avere e quali sfide tecnologiche sono state vinte per farlo volare? Lo raccontiamo sul numero 335 di Focus, in edicola fino al 21 settembre 2020, da cui è tratto il video qui sopra.

18 agosto 2020
CONTENUTI CORRELATI